Confcommercio su deregolamentazione orari: non aiuta i consumi

Domeniche senza shopping non è la soluzione

È noto che non abbiamo condiviso la scelta di totale deregolamentazione dell’apertura degli esercizi commerciali nelle giornate domenicali e festive, perché siamo convinti che non gioverà né ai consumi, né al pluralismo distributivo del nostro Paese. Ma la risposta a questa scelta non può essere l’invito al non fare shopping alla domenica: è quanto afferma in una nota Confcommercio in occasione della giornata di mobilitazione delle organizzazioni sindacali contro la liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali

La risposta sta, invece, in una urgente rivisitazione normativa del tema, recuperando, in particolare, i profili di competenza delle Regioni in materia di disciplina del commercio e, più in generale, il valore di una regolazione territoriale di prossimità del sistema degli orari delle nostre città.

Regolazione che, per via di un confronto, ed anche attraverso il ricorso ad ampie e motivate deroghe agli obblighi di chiusura dei negozi, aveva fin qui mostrato di sapere assicurare ai consumatori livelli di servizio commerciale assolutamente europei.