Confcommercio su innalzamento franchigia irap: scelta condivisibile

100/2007

Roma, 6.12.07

CONFCOMMERCIO SU INNALZAMENTO FRANCHIGIA IRAP:

SCELTA CONDIVISIBILE

L'aumento della cosiddetta franchigia IRAP comporterà per quasi 2 milioni di imprese un risparmio complessivo previsto di circa 82 milioni di euro, in base alla nuova aliquota del 3,9% prevista dalla Finanziaria in corso di approvazione, o di circa 90 milioni, in base all'aliquota del 4,25% attualmente in vigore, e l'esenzione dall'imposta per oltre 150.000 imprese, che si aggiungeranno ai quasi 2 milioni di quelle attualmente esenti: questa l’analisi di Confcommercio in merito all’approvazione dell’emendamento che dispone l’innalzamento della franchigia Irap fino a 9.500 euro.

Confcommercio valuta, quindi, questo provvedimento come una buona scelta a favore di quel sistema delle Pmi che, in questi anni, ha recato un contributo importante alla crescita e all’occupazione, anche se non risolve ancora il problema della pressione fiscale sulle imprese che resta tra le più alte d’Europa.