Confcommercio su manovra: scelte impegnative e responsabili per la stabilità e la crescita

E' importante che il Ministro Romani abbia escluso aumenti delle aliquote IVA119/2010

Roma, 28.06.11

E’ importante che il Ministro Romani abbia escluso aumenti delle aliquote IVA

CONFCOMMERCIO SU MANOVRA: SCELTE IMPEGNATIVE E RESPONSABILI PER LA STABILITÀ E LA CRESCITA

“E’ il momento di scelte impegnative e responsabili: per confermare l’inderogabilità della stabilità finanziaria e per rafforzare l’impegno per una crescita più vigorosa”: così si legge nella nota diffusa oggi da Confcommercio-Imprese per l’Italia.

“Consideriamo dunque importante che, insieme alla manovra pluriennale di correzione dell’andamento dei conti pubblici, il Governo voglia procedere alla definizione del disegno di legge delega per la riforma del sistema fiscale. Perché chiarire contenuti, tappe e tempi di questa riforma –  osserva Confcommercio-Imprese per l’Italia -  può giovare alla fiducia delle imprese, dei lavoratori, delle famiglie, e dunque alla crescita”.

“Una crescita che, oggi più che mai, richiede una più robusta dinamica della domanda interna, e particolarmente dei consumi delle famiglie. Ribadiamo, dunque, il nostro “no” – in materia di riforma fiscale - ad ipotesi di scambio tra la riduzione delle aliquote IRPEF e l’innalzamento delle aliquote IVA. Perché, appunto, un simile scambio alimenterebbe inflazione e determinerebbe riduzione dei consumi e del prodotto lordo”.

“Siamo pertanto lieti – conclude la nota di Confcommercio-Imprese per l’Italia -  del fatto che il Ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, abbia escluso, in occasione dell’Assemblea di Confcommercio del 23 giugno ed ancora oggi, che il Governo intenda procedere al rialzo delle aliquote IVA”.