Confcommercio su presentazione conto satellite turismo: strumento utile ma va potenziato

Confcommercio su presentazione conto satellite turismo: strumento utile ma va potenziato

130/2012
130/12

130/12

Roma, 04.07.2012

 

 

Confcommercio su presentazione conto satellite turismo: strumento utile ma va potenziato

 

 

E’ certamente uno strumento molto importante per valutare con precisione gli effettivi impatti delle politiche adottate per il settore e le sue stesse performance in comparazione con quelle dei principali player mondiali e per questo motivo il Conto Satellite, destinato a successivi affinamenti secondo una logica dinamica e non certo statica, può essere il punto di partenza di un nuovo e più preciso approccio ad una visione economica del turismo basata su concrete basi scientifiche: questo il commento di Confcommercio alla presentazione dei risultati del Conto Satellite del Turismo per l’Italia da parte del ministro Gnudi.

 

Non va infatti dimenticato – prosegue la nota - che la struttura del Conto Satellite, nella sua versione attuale e rispondente ai criteri comunemente riconosciuti a livello mondiale, non consente di evidenziare appieno componenti importanti del valore aggiunto generato per l’economia nazionale dalla movimentazione di flussi turistici domestici ed internazionali, come ad esempio alcune transazioni fra operatori turistici con sedi in paesi diversi. Per questo motivo Confcommercio ha attivato con il CISET – uno dei qualificati componenti del gruppo di lavoro interistituzionale che ha contribuito alla nascita del CST per l’Italia – una convenzione che porterà nei prossimi mesi alla realizzazione di una serie studi di approfondimento che andranno ad arricchire il patrimonio conoscitivo basato sull’esperienza dello stesso Conto Satellite.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca