Confcommercio su testo unico sicurezza

69/2004

Roma, 24-11-2004

CONFCOMMERCIO SU TESTO UNICO SICUREZZA

Confcommercio, ad una prima lettura della bozza del decreto attuativo dell'art. 3 Legge 29 luglio 2003 n. 229 riguardante il riassetto normativo in materia di sicurezza sul lavoro, ritiene che si sia intrapresa la giusta strada per riformare e aggiornare la 626/94, a dieci anni dalla sua emanazione.

E' apprezzabile lo sforzo, contenuto nel decreto, di coordinare le norme emanate in materia di sicurezza in oltre 50 anni nonché il sensibile ampliamento del campo di applicazione della normativa antinfortunistica. Sulla base di questi presupposti il decreto punta alla semplificazione degli adempimenti valorizzando ed affermando le esperienze delle bilateralità. La semplificazione porterà notevoli benefici per le piccole e medie imprese pur mantenendo inalterati i livelli di tutela degli addetti.

Va nel senso più volte prospettato dalle forze sociali, inoltre, la previsione di favorire l'applicazione di norme e standard attraverso la diffusione di buone pratiche condivise e valutate.

Confcommercio, alla luce di queste prime valutazioni, auspica che il confronto con il Governo continui nelle prossime settimane in modo serrato con l'obiettivo di realizzare un riassetto della normativa che rispecchi le specificità e le caratteristiche delle piccole e piccolissime imprese che il Decreto 626/94, orientato sulle grandi dimensioni industriali, ha invece sottovalutato e penalizzato.

La Confederazione ritiene, infine, che il T.U. debba essere accompagnato da precise misure di sostegno alle micro e piccole imprese, nel notevole sforzo alla prevenzione ed alla innovazione che il provvedimento prevede.