Confcommercio su vendite al dettaglio: famiglie ancora in difficoltà

Confcommercio su vendite al dettaglio: famiglie ancora in difficoltà

Dato tendenziale influenzato dall'aumento dell'Iva102/2012
DIREZIONE COMUNICAZIONE E IMMAGINE

DIREZIONE COMUNICAZIONE E IMMAGINE

UFFICIO STAMPA

 

 

 

102/12

Roma, 25.05.2012

 

 

Dato tendenziale influenzato dall’aumento dell’Iva

 

CONFCOMMERCIO SU VENDITE AL DETTAGLIO:

FAMIGLIE ANCORA IN DIFFICOLTA’

 

Sono dati da leggere con cautela perché, al netto dell’aumento registrato rispetto allo scorso anno della variazione dei prezzi prossima al 2,5%, su cui ha influito in misura di un certo rilievo l’aumento dell’Iva attuato alla fine del 2011, anche il confronto con lo scorso anno risulta negativo, evidenziando come la tendenza riflessiva dei consumi non sia ancora giunta ad un punto di svolta: questo il commento dell’Ufficio Studi Confcommercio ai dati sulle vendite al dettaglio diffusi oggi dall’Istat.

 

Va aggiunto – prosegue Confcommercio – che, per molti dei beni oggetto dell’indagine, le famiglie avevano già da tempo avviato una fase di ridimensionamento della domanda con decise riduzioni dei volumi e dei valori acquistati ed in questo momento stanno faticosamente cercando di mantenere livelli di consumo che sono già inferiori a quanto registrato in passato.

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca