Confcommercio su vendite al dettaglio: segnali di "risveglio" dei consumi

Confcommercio su vendite al dettaglio: segnali di "risveglio" dei consumi

Cresce il comparto alimentare, fermo il comparto non alimentare8/2006
8/06

 

 

 

8/06
Roma, 23.02.2006

 

 

Cresce il comparto alimentare, fermo il comparto non alimentare

 

Confcommercio su vendite al dettaglio:

segnali di "risveglio" dei consumi

 

Risultano evidenti alcuni segnali di "risveglio" dei consumi anche se è prematuro parlare di ripresa. Infatti, le vendite del commercio al dettaglio in sede fissa evidenziano un incremento dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2004, interamente determinato dal comparto alimentare (+2,0% tendenziale), che, pesando per circa il 40% sul totale delle vendite, bilancia più che positivamente la contenuta flessione del comparto non alimentare (-0,2% tendenziale): questo il commento del Centro studi di Confcommercio sulle vendite al dettaglio diffuse oggi dall'Istat.

 

Il dato, ancora poco significativo, potrebbe riflettere un effetto più accentuato della stagionalità connessa con le spese natalizie del periodo e occorrerà attendere i prossimi mesi per verificare se l'inversione di tendenza sia destinata a consolidarsi.

 

Risultano, inoltre, penalizzate le imprese operanti su piccole superfici, che accusano una flessione nel segmento non food dello 0,6% tendenziale, a cui si contrappone la crescita piuttosto sostenuta della grande distribuzione, +2,0% rispetto a dicembre 2004.

 

Per il settore alimentare, le vendite in volume delle grandi superfici crescono del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2004, ritornando sui livelli del loro trend storico, mentre le piccole superfici e i negozi di prossimità sembrano aver beneficiato dell'effetto stagionale, registrando un incremento dello 0,1% rispetto a dicembre 2004.

 

Nonostante questi dati decisamente positivi di dicembre relativi alle grandi superfici di vendita - conclude il Centro Studi - il confronto sulla media dell'intero anno mostra un bilancio non brillante, con una variazione positiva delle vendite in quantità di appena tre decimi di punto rispetto al 2004.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca