Confcommercio su vendite al dettaglio: si conferma la debolezza dei consumi

Confcommercio su vendite al dettaglio: si conferma la debolezza dei consumi

60/2007
60/07

60/07
Roma, 30.08.07

 

 

 

CONFCOMMERCIO SU VENDITE AL DETTAGLIO:

SI CONFERMA LA DEBOLEZZA DEI CONSUMI

 

 

Il dato, pur indicando un modestissimo recupero rispetto alle dinamiche tendenziali dei due mesi precedenti, continua ad essere sintomatico di una evoluzione dei consumi delle famiglie molto contenuta: questo il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati diffusi oggi dall’Istat sull’andamento delle vendite al dettaglio nel mese di giugno.

 

Nel complesso dei primi sei mesi dell’anno, infatti, la variazione in valore si è attestata su un +0,6%, dato peraltro fortemente condizionato dal valore anomalo, particolarmente elevato, di marzo. Ma se alla dinamica dei valori si sottrae quella dei prezzi, poco meno del 2% nei primi 6 mesi del 2007, i consumi in termini reali appaiono in contrazione.

La situazione di generalizzata debolezza è confermata anche dai recenti dati sul PIL e dal progressivo deterioramento del clima di fiducia delle famiglie che, ad agosto, è ritornato ai livelli di aprile 2006.

 

Ancora una volta â€" conclude Confcommercio â€" si conferma l’impressione che la situazione economica delle famiglie italiane sia vincolata negativamente da redditi poco dinamici e da aspettative orientate in modo sfavorevole, e la debolezza dei consumi potrà indurre ad una correzione del dato previsionale del Pil 2007 al di sotto dell’1,8%.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca