Allarme sicurezza nel centro di Firenze

Iniziativa dell'Associazione regionale dedicata alla sicurezza dei commercianti che si sentono sempre più vulnerabili di fronte alla criminalità.

13 ottobre 2023

Gli atti criminosi che stanno affliggendo ormai da tempo gli imprenditori dei pubblici esercizi del centro di Firenze sono stati al centro di un'iniziativa di Confcommercio Toscana dedicata proprio alla sicurezza dei commercianti che si sentono sempre più vulnerabili di fronte alla criminalità. Secondo un'indagine di Format Research per Confcommercio Toscana, il 65% di loro avverte un senso di sicurezza "scarso" o "molto scarso", riguardo possibili danneggiamenti che potrebbero colpire loro stessi, i loro collaboratori o la loro impresa. Uno su due si sente meno sicuro rispetto al passato, e solo il 18% dichiara di sentirsi molto o abbastanza sicuro. A preoccupare di più i titolari di bar e ristoranti è la probabilità di restare vittime di furti, spaccate o rapine (41,5%), poi di aggressioni (24,6%) e atti di vandalismo (23%). La maggioranza (62%) degli imprenditori si dichiara propenso a ricorrere alle forze dell'ordine, ai propri colleghi o alle associazioni di categoria, ma il 30% appare scoraggiato. "Le istituzioni e le forze dell'ordine - affermano il presidente e il direttore di Confcommercio Toscana Aldo Cursano e Franco Marinoni - devono prendere una posizione chiara e decisa e rispondere finalmente alla legittima domanda di sicurezza dei cittadini. Tutti fanno il loro dovere: magistratura, forze dell'ordine, pubblica amministrazione, eppure qualcosa non funziona nel sistema e non ci interessano i rimpalli di responsabilità ma le soluzioni. Chiediamo che si agisca in fretta, prima che il perimetro del nostro scoramento si allarghi oltre misura".