Confcommercio Trieste: Paoletti confermato presidente

Antonio Paoletti è stato eletto alla guida della Confcommercio giuliana per il quadriennio 2007-2011. Il presidente ha indicato tra le priorità un ruolo sempre più attivo di Confcommercio nelle strategie e nelle politiche per lo sviluppo del territorio.

17 luglio 2007
Trieste,

Confcommercio Trieste: Paoletti riconfermato presidente

Antonio Paoletti è stato eletto alla presidenza della Confcommercio provinciale di Trieste per il quadriennio 2007-2011. L’assemblea, alla quale hanno preso parte oltre 100 delegati delle 30 associazioni di categoria del Terziario che compongono la Confcommercio triestina, in rappresentanza dei 3.000 associati, ha assunto i toni di un plebiscito e l’elezione è avvenuta per acclamazione. Nell’ambito della presentazione del suo programma, Paoletti ha indicato quali dovranno essere le priorità dell’organizzazione di categoria nel corso del prossimo quadriennio. In primis, quella legata ad un ruolo sempre più attivo, da parte della Confcommercio, nell’ambito delle scelte, delle strategie e delle politiche, che verranno attuate per quanto concerne l’ economia e lo sviluppo del territorio, anche in considerazione della consolidata presenza dell’organizzazione di categoria presso enti ed istituzioni e della sua rappresentatività del terziario locale.

Alla stessa  aderiscono infatti, a livello provinciale,  l’ 83% delle imprese del comparto commerciale, quasi il 100% di quelle  del turismo, il 61%  del settore trasporti e spedizioni ed il 38% per quanto concerne le aziende che svolgono attività di servizi alla persona ed alle imprese.

Paoletti ha poi rimarcato l’importanza della Formazione alle Imprese, un elemento cardine del nuovo ruolo ricoperto dall’associazione di categoria, che, accanto alle sue funzioni tradizionali sotto il profilo sindacale, dovrà essere in misura sempre maggiore punto di riferimento per le aziende sotto l’aspetto  della formazione e dell’innovazione.

A questo riguardo, Paoletti ha ricordato  le attività svolte al riguardo grazie al Fondo Forte, che ha consentito un’ opportunità di formazione gratuita, per centinaia di dipendenti ed imprenditori, concretizzatasi  attraverso l’organizzazione, nell’ultimo quadriennio, di 26 iter formativi.