Confcommercio Umbria chiede alla Regione uno scatto in avanti

Il presidente Amoni invoca un cambio di passo sulla via delle riforme. Enti endoregionali, credito, rilancio dei consumi e turismo le priorità.

6 marzo 2012

Anche Confcommercio Umbria leva la sua voce per invocare un cambio di passo e uno scatto in avanti alla Regione sulla via delle riforme. E lo fa spinta da un lato dal prezzo drammatico che le imprese dei settori rappresentati, in particolare del commercio, stanno pagando alla crisi, dall'altro dalla volontà di ribadire il proprio sostegno e la propria collaborazione rispetto ad ogni serio e coraggioso progetto di riforma delle politiche regionali che faccia giustizia di vecchi modi di gestire il potere e gli apparati. "La situazione economica in atto e l'arretramento progressivo della nostra regione - sottolinea il presidente di Confcommercio Umbria, Aldo Amoni - devono convincere le istituzioni e la classe politica ad abbandonare definitivamente modi di pensare e di fare che non potrebbero più essere spiegati se non nella logica inaccettabile dell'autoconservatorismo, del mantenimento di rendite di potere e di apparati generatori di consenso. Deve affermarsi un nuovo rapporto pubblico-privato, a partire dal capitolo decisivo delle riforme endoregionali, che non possono restare appese al palo, e sulle quali si gioca la credibilità delle istituzioni e della loro affermata voglia di cambiamento. Chi fa resistenza a questo processo si assume la responsabilità di difendere lo status quo, a discapito dell'apertura di nuove prospettive per la nostra economia e la nostra società". Accanto al capitolo riforme endoregionali, per Confcommercio Umbria ci sono tre altre priorità: credito, rilancio dei consumi, politiche integrate per il turismo. Anche queste un banco di prova su cui la Regione è chiamata a dare un segno di discontinuità rispetto al passato. "Le difficoltà di accesso alle risorse finanziarie per le imprese sono arrivate a livelli drammatici - espiega Aldo Amoni - per questo accogliamo con soddisfazione la convocazione del tavolo sul credito. Altra emergenza nelle emergenze sono le politiche per il rilancio dei consumi: quel sistema di impresa diffusa che ha garantito la tenuta dell'economia e dell'occupazione, oggi non ce la fa a reggere alla mancanza di prospettive. Non si contano le saracinesche abbassate ogni giorno, e i drammi che ci sono dietro. Le istituzioni hanno il dovere morale di liberare tutte le risorse possibili per destinarle al rilancio dell'economia e del potere di acquisto, ridando fiato al tessuto imprenditoriale. E altrettanta determinazione serve nel fare politiche integrate per il turismo".