Anticipare il futuro: accompagnare le imprese a costruire il domani

Anticipare il futuro: accompagnare le imprese a costruire il domani

Confcommercio Veneto ha organizzato a Padova il seminario “Anticipare il Futuro – I Deep Trend di mercato 2024-2025”. Bertin: “il cambiamento non va subito ma gestito e orientato”.

DateFormat

9 novembre 2023

Conoscere e analizzare i trend di mercato è fondamentale per progettare strategie di business vincenti, studiare nuove opportunità di profitto e nella creazione di prodotti, servizi e contenuti innovativi. Con l’obiettivo di accompagnare e sostenere le imprese verso le sfide del domani si è svolto a Padova il seminario “Anticipare il futuro - i Deep Trend di mercato 2024-2025", organizzato da Confcommercio Veneto in collaborazione con l’azienda Blueeggs, che ha visto la partecipazione di imprenditori provenienti da tutta la regione dopo il successo dell’edizione precedente, svoltasi a Montebelluna.

Nel corso dell’evento sono stati elencati e approfonditi i Deep Trend, modelli di consumo “profondi” della società, comuni a tutti i settori merceologici che influenzano in maniera più o meno consapevole le scelte delle persone, le credenze, gli atteggiamenti e, quindi, i consumi. Trend che non nascono a caso ma sono frutto di una precisa strategia che trasforma strumenti e linguaggi propri della sociosemiotica in modelli in grado di “far luce” sul mercato di riferimento e sui valori dei competitor, per governare con efficacia il cambiamento di brand e prodotti.

Per il biennio 2024-2025, ha spiegato la professoressa Laura Rolle, co-fondatrice di Blueeggs e docente di Semiotica della Pubblicità presso l’Università di Torino, saranno cinque i Deep Trend™ì da tenere in considerazione:

  • “Origin of creations” e intende valorizzare l’originarietà di qualunque tipo di creazione, prodotto o servizio;
  • Sincretic Identities che indica la necessità di aprirsi a un mercato in cui le identità future saranno composite e collettive, sia che si tratti del rapporto fra umano e digitale sia della nascita di collettivi di persone;
  • “Rituals And Rules” che specifica che lo scenario attuale è in una fase di cambiamento: nascono nuove regole e nuovi rituali che le aziende possono cogliere;
  • “Be Life Adaptive” che interroga le aziende, piccole e grandi, su quanto sia importante essere non solo flessibili ma anche adattivi alla vita dei clienti in tutte le sue sfaccettature, alla persona nella sua totalità. Il quinto trend del futuro è definito;
  •  “Only Human?”, una grande opportunità per le imprese nel recupero della dimensione umana con la valorizzazione di prodotti e servizi che nascono anche dalle imperfezioni. In un’epoca che esalta la tecnologia si torna quindi a chiedersi cosa significhi “essere umani”, riflettendo su limiti e debolezze.

“Il cambiamento siamo chiamati a non subirlo ma, per quanto possibile, a comprenderlo e governarlo, cioè a gestirlo e orientarlo. I Deep Trend illustrati dalla professoressa Rolle ci danno indicazione delle tendenze più profonde e dei modelli di consumo della società da cui evincere e progettare strategie di business e opportunità di sviluppo. Anche con questa iniziativa Confcommercio Veneto si mette al fianco delle imprese verso le sfide del domani”, ha detto nel suo intervento il presidente di Confcommercio Veneto, Patrizio Bertin.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca