Confcommercio Veneto: “accoglienza diffusa, bene Zaia”

Confcommercio Veneto: “accoglienza diffusa, bene Zaia”

Per il presidente Bertin si tratta di “una questione di equilibrio: è necessario governare i flussi migratori e lavorare tanto sul terreno dell’accoglienza, quanto su quello dell’integrazione.

DateFormat

18 luglio 2023

"Per quanto il tema dei migranti possa prestarsi a varie interpretazioni, non vi è dubbio che il nostro mercato del lavoro abbia bisogno di lavoratori immigrati". Così il presidente di Confcommercio Veneto, Patrizio Bertin, che prosegue: "concordo con il presidente Zaia sia quando propone il coinvolgimento di Regione e Anci per un'accoglienza diffusa, sia quando afferma che il Veneto non può ospitare tutta l'Africa. È una questione di equilibrio: è necessario governare i flussi migratori e lavorare tanto sul terreno dell'accoglienza quanto su quello dell'integrazione. Senza le fughe in avanti dettate dall'approccio squisitamente ideologico e per nulla pragmatico".

Dopo aver ricordato che "una recente indagine ha individuato in una quota del 34% le strutture ricettive che non riescono a far fronte alla richiesta di personale, tanto da dover ridurre se non addirittura sospendere l'attività", Bertin conclude: "sì agli immigrati, ma non in maniera sregolata e dai risvolti spesso drammatici come sta avvenendo adesso. Noi siamo per flussi regolari, per una formazione magari fatta nei Paesi d'origine, per un minimo di apprendimento della lingua. Poi è evidente che chi arriva andrà, soprattutto, ad impegnarsi in quei lavori che i locali non vogliono più fare, ma che hanno l'intrinseca dignità del lavoro onesto, importante semplicemente perché richiesto".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca