Veneto, in arrivo nuovi bandi per il turismo

Confcommercio e Federalberghi esprimono soddisfazione per i nuovi finanziamenti approvati dalla Regione: “Utili a sostenere la competitività delle imprese”. Stanziati 2 milioni di fondi.

20 aprile 2023

La Regione Veneto ha approvato, il 20 aprile scorso, il secondo bando di finanziamenti dedicati al turismo nell'ambito della programmazione europea. La notizia è stata accolta con grande entusiasmo sia da Confcommercio che da Federalberghi Veneto.

"Ringraziamo - hanno scritto in una nota i presidenti Patrizio Bertin e Massimiliano Schiavol’assessore regionale al Turismo, Federico Caner, che nelle scorse settimane ha voluto, assieme ai dirigenti di settore, venire a presentarci in anteprima i tre bandi approvati dalla Regione, dimostrando attenzione e disponibilità all’interlocuzione con le categorie".

I provvedimenti (due pubblicati e il terzo in arrivo) sono relativi a: rigenerazione e innovazione delle strutture ricettive, club di prodotto per reti d’impresa, aggregazioni d’impresa.

"È molto importante – ha aggiunto Bertin – che gli imprenditori possano attingere da questi, come da altri fondi, per investire in infrastrutture, con i lavori, gli interventi e i rinnovamenti necessari per essere sempre più competitivi e attrattivi sul mercato. Bene, dunque, i nuovi bandi che vanno nella direzione di sostenere concretamente le imprese turistiche venete, le quali sono una parte fondamentale della nostra economia regionale”.

“Per la prima volta  – ha concluso Schiavon – il turismo fa parte, a pieno titolo, della programmazione con fondi europei: è un risultato molto rilevante. I tre bandi affrontano temi decisivi come l’accessibilità, la digitalizzazione, il risparmio energetico e la strutturazione del prodotto turistico integrato. Il Piano strategico definisce nuovi servizi e nuove attività utili al comparto, per non perdere terreno rispetto ai competitor e centrare nuovi successi”.