"Nuove competenze", Confcommercio Vicenza apre la strada

"Nuove competenze", Confcommercio Vicenza apre la strada

L'Associazione e i sindacati di categoria hanno firmato l’Accordo Collettivo Territoriale che facilita l’accesso delle imprese del terziario al fondo istituito presso l’Anpal.

DateFormat

1 dicembre 2020

Confcommercio Vicenza e le organizzazioni sindacali di categoria (Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil) mettono a disposizione delle imprese e dei lavoratori del commercio, turismo e servizi uno strumento innovativo per far fronte all’attuale situazione di emergenza economica condizionata dall’epidemia da Covid-19. Nei giorni scorsi, infatti, è stato siglato l’Accordo Collettivo Territoriale che facilita l’accesso delle imprese del terziario al “Fondo Nuove Competenze” istituito presso l’Anpal (Agenzia Nazionale delle Politiche del Lavoro). In questo modo le aziende associate a Confcommercio Vicenza che intendono avviare processi di riorganizzazione potranno ottenere una riduzione dei costi fissi, senza però intaccare la retribuzione dei lavoratori interessati.

Il Fondo consente di rimodulare temporaneamente, per far fronte alle mutate esigenze organizzative e produttive, la prestazione lavorativa, senza incidere sulla quantità di ore lavorate, ma solo sulla loro destinazione: si potranno infatti utilizzare fino a 250 ore a dipendente per la realizzazione di appositi percorsi di formazione, con la retribuzione e i relativi oneri fiscali e contributivi garantiti da parte dell’Anpal. In questo modo i lavoratori avranno l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze, dotandosi degli strumenti utili per adattarsi alle future condizioni del mercato o per accedere ad eventuali percorsi di ricollocazione, il tutto garantendo anche una riduzione dei costi del lavoro alle imprese che avranno avviato tali percorsi di aggiornamento.

“Abbiamo voluto sfruttare l’importante opportunità offerta dal ‘Fondo Nuove Competenze’ per mettere a disposizione delle nostre imprese associate uno strumento strategico a fronte dell’attuale situazione economica, perché unisce ad un abbattimento del costo del lavoro la possibilità di introdurre processi di cambiamento garantiti dall’aggiornamento del personale. Stiamo assistendo, soprattutto in alcuni settori, ad un autentico stravolgimento del mercato, al quale si può rispondere solo ponendosi nuovi obiettivi e rivedendo, di conseguenza, l’organizzazione interna: fare tutto questo spingendo sulla leva della formazione e dell’abbattimento dei costi è certamente un risultato importante”, commenta Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca