Distribuzione automatica, consumi in ripresa nel 2022

Secondo uno studio commissionato da Confida, il fatturato delle "vending machine" è cresciuto del 10% rispetto al 2021, per un totale di 1,5 miliardi di euro. Il caffè si conferma la bevanda più scelta dagli italiani.

22 maggio 2023

Il 2022 conferma il trend di crescita del settore della distribuzione automatica, con un aumento del fatturato del 10% rispetto al 2021 per un totale di 1,5 miliardi di euro a cui vanno aggiunti i 384 milioni del servizio di caffè in capsule e cialde, con quasi 4 miliardi di consumazioni. È quanto emerge da uno studio Ipsos per Confida, l’Associazione italiana distribuzione automatica aderente a Confcommercio. Si tratta di numeri importanti che confermano la ripresa del settore, duramente colpito nel periodo della pandemia, ma che rimane ancora lontano dai livelli del 2019 (-16% fatturato, -19,2% consumazioni).

Il caffè si conferma la bevanda preferita dagli italiani alle "vending machine" (2,3 miliardi, +,03), pari al 57% delle consumazioni totali. Tra il 2021 e il 2022 cresce però anche il consumo di ginseng (+13%) che attrae soprattutto per i suoi benefici sia alla salute sia fisica che mentale, di (+2,65%) e di cioccolata calda (+2,73%). Fanalino di coda il caffè d’orzo che perde il 2,11%.

"I dati – ha commentato il presidente Massimo Trapletti - fotografano un comparto resiliente in costante ripresa dalla crisi della pandemia e che, nonostante tutto, continua ad impegnarsi nell'innovazione sostenibile come dimostrano i molti progetti avviati, tra cui RiVending per il recupero e il riciclo di bicchieri e bottigliette in plastica alle vending machine".

L'Associazione ha poi ribadito la sua preoccupazione per i contenuti del nuovo Regolamento europeo su imballaggi e rifiuti da imballaggio (PPWR), "se fosse approvato - ha proseguito Trapletti - nei termini della proposta in discussione, vanificherebbe gli investimenti che l'Italia ha fatto nel riciclo degli imballaggi e che l'hanno portata a posizionarsi prima in Europa per il riciclo pro capite. Rispetto agli attuali obiettivi europei fissati al 2025, infatti, l'Italia ha già superato i target di riciclo post-consumo di questi materiali, con quasi il 74% rispetto al 65% previsto dall'Europa".