Trasporti e logistica, sicurezza informatica. Lunedì 24 gennaio convegno a Genova e in streaming

Organizza Logistic Digital Community con Federlogistica, Conftrasporto e Confcommercio

Fughe di dati, hackeraggi, spionaggio informatico: dove la rete è vulnerabile, la sicurezza diventa vitale.

Un attacco informatico, lo stiamo vedendo in questi giorni, può mettere in crisi un sistema sanitario, bloccare una catena produttiva, arrivare a immobilizzare perfino quella logistica e dei trasporti che è mobile per natura.

Per capire come difendersi e quali strumenti adottare per scongiurare o contrastare un attacco, la Logistic Digital Community dedica al tema della sicurezza informatica una tavola rotonda dal titolo “Cyber security, un’emergenza per la filiera Trasporti e Logistica”, con la partecipazione tra gli altri del sindaco di Genova Marco Bucci e del presidente nazionale di Federlogistica-Conftrasporto Luigi Merlo.

L’appuntamento - contingentato in presenza per ragioni di sicurezza sanitaria - è per:
Lunedì 24 Gennaio 2022 – dalle 14.30 alle 16.00
Nella sede di Liguria Digitale – via E. Melen 77 – edificio A, 5° piano, Sala auditorium
È possibile seguire l’evento in streaming iscrivendosi al link:

Ad aprire i lavori saranno i presidenti di Federlogistica Liguria Davide Falteri e di Confcommercio Genova Paolo Odone. Quattro i piani di discussione: tecnologico, economico, legale e assicurativo, trattati da altrettanti relatori nella round table organizzata presso la sede di Liguria Digitale. Verranno approfonditi i temi della cybersecurity nella logistica, i profili economico-finanziari connessi alla cyber, gli aspetti normativi di responsabilità e i riflessi assicurativi.

Nata da un’idea di Federlogistica Conftrasporto-Confcommercio con la partnership tecnica di Consorzio Global, la Logistic Digital Community (www.logisticdigitalcommunity.com) è una comunità virtuale tra gli operatori del settore Trasporto e Logistica, di cui Consorzio Global è partner tecnico; aggrega istituzioni, aziende e associazioni tutte impegnate nella sfida del cambiamento digitale. La finalità della LDC è sostenere e dare impulso alla transizione digitale delle imprese della filiera, con eventi di informazione, formazione e approfondimento.

Quella in programma lunedì prossimo – spiega Davide Falteri vicepresidente nazionale di Federlogistica e vicepresidente di Confcommercio Genova – è la seconda iniziativa messa in campo dalla Logistic Digital Community, dopo l’evento di lancio che nell’ottobre scorso aveva visto la partecipazione del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini. Il nostro obiettivo è quello di guidare il processo di digitalizzazione nel mondo della logistica e dei trasporti creando valore e competenze attraverso iniziative che coinvolgono tutti gli stakeholders della filiera. Un’opportunità di crescita soprattutto per le imprese.”

Laura Ferretto
Addetta stampa