Coniugare la tutela dell'ambiente con la semplificazione amministrativa e la riduzione dei costi per le imprese

Tenuto oggi a Roma un convegno Confcommercio sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti19/2010

Roma, 17.02.10

Tenuto oggi a Roma un convegno Confcommercio

sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti

CONIUGARE LA TUTELA DELL’AMBIENTE CON LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E LA RIDUZIONE DEI COSTI PER LE IMPRESE

La recente entrata in vigore del decreto ministeriale sulla tracciabilità dei rifiuti ha aperto nuovi scenari che avranno immediate e importanti conseguenze per il sistema imprenditoriale. E’, infatti, necessario garantire un più efficace controllo sulla gestione dei rifiuti in tutte le fasi della filiera, perché la presenza di comportamenti illeciti in questo ambito oltre a rappresentare un danno grave per l’ambiente costituisce una pesante penalizzazione per le imprese che operano correttamente, sostenendo, peraltro, costi notevoli. Di questo si è discusso oggi a Roma in un convegno organizzato da Confcommercio.

Il Ministero dell’Ambiente ha con viva attenzione ascoltato le istanze del mondo del commercio per procrastinare il periodo di iscrizione delle imprese al sistema Sistri, segnalando che saranno portate all’attenzione del Ministro.

Per Confcommercio non vanno in nessun caso ignorate le esigenze del mondo imprenditoriale e le criticità a cui rischiano di andare incontro le imprese. Bisogna, invece, continuare ad operare sul piano del dialogo costruttivo e della collaborazione per assicurare un’efficace operatività del nuovo sistema, che è il primo esempio del genere in Europa e che può costituire un modello di riferimento da riprodurre su scala europea. Un modello che deve, da un lato, coniugare efficienza, controlli e rigorosa tutela della salute e dell’ambiente, e, dall’altro, contribuire a semplificare le procedure e gli adempimenti amministrativi, così come a ridurre i costi per le imprese.