Consumi: nuovo questionario per i dettaglianti orafi

La Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi-Confcommercio lancia presso gli associati una nuova raccolta dati relativa alle vendite del terzo quadrimestre 2011.

13 gennaio 2012

Dopo il positivo riscontro ottenuto con le prime due rilevazioni di monitoraggio del settore, relative al periodo gennaio-agosto 2011, la Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi-Confcommercio ha lanciato un nuovo questionario, che raccoglierà i dati relativi alle vendite del terzo quadrimestre 2011. La rilevazione si fa sempre più completa e i dati - specialmente in questo particolare momento - sono di volta in volta più significativi ed interessanti. L'indagine coinvolge: oreficeria a peso e fine; oreficeria firmata e non firmata; gioielleria firmata e non firmata: argenteria da indosso e oggetti in argento; oggettistica in acciaio, orologeria suddivisa per le varie fasce di gamma.
Il questionario è scaricabile dal sito della Federazione (www.orafidettaglianti.it) e può essere compilato on line oppure inoltrato via fax al numero 06-44251229. Tra le domande, oltre all'individuazione del tipo di punto vendita, la forma giuridica e l'ubicazione, figurano informazioni come le tipologie di prodotto più richieste e i cambiamenti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma anche rispetto al secondo quadrimestre 2011. La ravvicinata periodicità delle rilevazioni introdotta quest'anno - sino al 2010 veniva effettuata su base annua - costituisce un altro importante servizio che Federdettaglianti offre non solo ai propri associati ma anche ai colleghi delle altre Federazioni e della stampa, fornendo la possibilità di conoscere tempestivamente l'andamento del mercato interno.