Sicurezza informatica in trasporti e logistica, il 24 gennaio convegno a Genova
Sicurezza informatica in trasporti e logistica, il 24 gennaio convegno a Genova
Fughe di dati, hackeraggi, spionaggio informatico: dove la rete è vulnerabile, la sicurezza diventa vitale. Un attacco informatico, infatti, può mettere in crisi un sistema sanitario, bloccare una catena produttiva, arrivare a immobilizzare perfino quella logistica e dei trasporti che è mobile per natura.
Per capire come difendersi e quali strumenti adottare per scongiurare o contrastare un attacco, la Logistic Digital Community dedica al tema della sicurezza informatica la tavola rotonda “Cyber security, un’emergenza per la filiera Trasporti e Logistica” che si svolgerà lunedì 24 gennaio prossimo a Genova (ore 14.30 nella sede di Liguria Digitale, via E. Melen 77) con la partecipazione tra gli altri del sindaco di Marco Bucci e del presidente nazionale di Federlogistica-Conftrasporto, Luigi Merlo.
Ad aprire i lavori, che si potranno seguire anche in streaming (https://forms.gle/iQajbyCTTPu8qFJ2A) saranno i presidenti di Federlogistica Liguria, Davide Falteri, e di Confcommercio Genova, Paolo Odone. Verranno approfonditi i temi della cybersecurity nella logistica, i profili economico-finanziari connessi alla cyber, gli aspetti normativi di responsabilità e i riflessi assicurativi.
“Quella in programma lunedì prossimo – spiega Falteri - è la seconda iniziativa messa in campo dalla Logistic Digital Community, dopo l’evento di lancio che nell’ottobre scorso aveva visto la partecipazione del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Il nostro obiettivo è quello di guidare il processo di digitalizzazione nel mondo della logistica e dei trasporti creando valore e competenze attraverso iniziative che coinvolgono tutti gli stakeholders della filiera. Un’opportunità di crescita soprattutto per le imprese”.