Ferrara, laboratorio di rigenerazione urbana

Ferrara, laboratorio di rigenerazione urbana

Una città aperta, viva e vitale che ha nel commercio e nelle attività di vicinato il suo cuore pulsante: questo il tema di un convegno promosso da Ascom Confcommercio e Comune di Ferrara.

DateFormat

10 aprile 2024

“Il commercio, cuore della città”: questo il titolo del convegno organizzato il 9 aprile scorso da Ascom Confcommercio e Comune Ferrara. Ad aprire i lavori il saluto del sindaco, Alan Fabbri, per il quale "il commercio è linfa vitale per ogni realtà e contribuisce all’identità di un territorio. Da questi presupposti siamo partiti per lavorare, in linea con gli obiettivi delineati nel Pug e in collaborazione con le associazioni di categoria, sulla valorizzazione del commercio di vicinato, che è sinonimo di identità, tradizione, ma anche innovazione di un luogo".

"In questo percorso – ha preso il testimone il presidente Ascom, Marco Amelio - siamo nell'alveo di quanto auspicato con forza da Confcommercio che considera la città come ‘laboratorio del cambiamento’ e si propone come piattaforma di conoscenza ad ampio spettro per migliorare i centri urbani e sostenere le attività di vicinato. La volontà è quella di promuovere una nuova visione della città, sostenendo politiche urbane e territoriali per migliorare l’ambiente urbano e la vita dei cittadini, favorendo iniziative per lo sviluppo delle economie locali attraverso iniziative di collaborazione tra pubblico e privato con politiche ad hoc legati a contributi per sviluppare le attività di vicinato, sostenendo le politiche per calmierare gli affitti ad uso commerciale ed ancora con azioni specifiche di valorizzazione all'interno del Piano urbanistico generale che valorizzino il ruolo economico e sociale delle attività di vicinato".

Sul progetto Open Cities di Confcommercio è poi entrato nel merito Paolo Testa, responsabile del dipartimento di Urbanistica e Rigenerazione Urbana della Confcommercio nazionale, sottolineando che "sostiene la necessità di una visione e di strategie per rafforzare l'economia delle città, migliorare l'ambiente urbano e potenziare le relazioni sociali e culturali attraverso lo sviluppo di politiche urbane integrate, che coinvolgano diversi attori a partire dalle imprese del terziario e dalle loro rappresentanze territoriali. Con questo obiettivo è stato avviato il progetto Cities – Città e Terziario: Innovazione Economia Socialità, che ha l’obiettivo di sviluppare competenze e conoscenze innovative idonee ad affrontare i cambiamenti in corso nelle nostre città, contribuire alla definizione e allo sviluppo di strategie e politiche urbane che mettano al centro le economie di prossimità e sperimentare sul campo la loro fattibilità. Cities si fonda sul consolidamento di una comunità di pratiche di quanti operano nel sistema Confcommercio e che, con la piattaforma web OpenCities, si concretizza in un ecosistema digitale che favorisce lo scambio e l’apprendimento collettivo per condividere idee, esperienze, saperi, progetti e strategie”.

Un contributo è quindi arrivato anche dal presidente nazionale di Federazione Moda Italia, Giulio Felloni, che nel suo intervento a salvaguardia del commercio di vicinato ha voluto "rimarcare il valore indissolubile tra identità, cultura e commercio a Ferrara, e nel resto del Paese, e ha sottolineato il prezioso contributo del made in Italy".

Su un piano più regionale con riferimento alle economie di prossimità ha dato il suo contributo Pietro Fantini, direttore di Confcommercio dell'Emilia Romagna: "la nuova legge sullo sviluppo delle economie urbane voluta dalla Regione e che ha visto il nostro convinto supporto è sicuramente lo strumento concettuale per supportare una nuova vision per gli esercizi di vicinato. Ora peraltro si entra nella fase operativa con un bando di dieci milioni a supporto delle attività di prossimità, in apertura il prossimo 16 aprile, che andrà a sostenere l'economia di prossimità con un attenzione anche transizione ambientale piuttosto che digitale. Una città vitale ha un tessuto commerciale vivo e reattivo".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca