CONVEGNO SMAU/PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

CONVEGNO SMAU/PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

MILANO, 4 OTTOBRE 1999 (sintesi)

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5 ottobre 1999
SERGIO BILLE’ AL CONVEGNO SMAU/PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 

SERGIO BILLE’ AL CONVEGNO SMAU/PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

MILANO, 4 OTTOBRE 1999 (sintesi)

 

Per illustrare l’importanza crescente del settore commercio nel contesto dell’economia italiana prendiamo come esempio il cosiddetto “terziario di mercato”. Il commercio e il turismo rappresentano già da soli oltre 1,5 milioni di imprese pari a circa 1/3 del totale. Il loro peso in termini di valore aggiunto a occupazione è di circa il 20%. A queste due componenti del terziario si affianca la crescita registrata in questi ultimi anni dal settore dei servizi all’impresa e alla persona che sono destinati a occupare un posto sempre più rilevante nella nostra economia.

 

Tutti questi settori di attività presentano un elemento comune, rappresentato dalla preponderante presenza di imprese di piccole dimensioni, a volte con caratteristiche di micro-imprenditorialità e quindi, in genere, concentrate attorno alla figura dell’imprenditore che fa del proprio “savoir faire” il punto centrale di erogazione del servizio.

 

Anche l’innovazione dei servizi della Pubblica Amministrazione deve enuclearsi in una modificazione sostanziale dell’atteggiamento nei confronti delle imprese e dei cittadini che diventano, nei fatti, non più “sudditi” di un sistema burocratico ma “clienti” di un servizio offerto da moderne pubbliche organizzazioni.

 

Ben vengano, quindi, strumenti, normative e prassi atti a innalzare e omogeneizzare il livello dei servizi della P.A. riducendo gli squilibri tuttora esistenti e rendendo, in tal modo, più competitive tutte le imprese nelle diverse aree, particolarmente nel Mezzogiorno.

 

Innovazioni normative, come quella relativa allo sportello unico delle attività imprenditoriali, o quelle di carattere tecnologico, come la Rete Unitaria della P.A., nelle sue articolazioni nazionali e regionali, si pongono proprio lo stesso fine, che è quello di migliorare il servizio offerto dalla Pubblica Amministrazione.

 

In questa prospettiva, sembrerebbe utile trasporre anche in campo pubblico modelli e strumenti organizzativo-gestionali tipici del privato. Oltretutto, le potenzialità offerte dalla tecnologia consentono di disarticolare il legame intercorrente tra tipologia di procedura amministrativa, soggetto delegato al suo processo e luogo fisico nel quale esso avviene.

 

Trattandosi comunque di processi soggetti a normativa, è necessario che anch’essa sia sufficientemente elastica. I provvedimenti di semplificazione da tempo avviati (si pensi all’autocertificazione) sembrano dare buoni frutti con una drastica riduzione delle incombenze a carico di cittadini e imprese.

 

Al contempo, nell’ambito della riforma del commercio, si prevede l’attuazione di un ulteriore strumento, il CAT, Centro di Assistenza Tecnica, che contempla, tra i propri compiti anche quello della funzione di “snodo” tra imprese e P.A.

 

Il nostro auspicio è che si giunga rapidamente alla formazione di un network completo di CAT onde dotare tutte le aree del paese di questa importante funzione di servizio.

 

Intanto, il sistema Confcommercio ha avviato da tempo collaborazioni con la P.A. e con gli enti locali, finalizzate all’attivazione di sportelli presso uffici associativi e di patronato, specie per quanto riguarda le problematiche previdenziali e fiscali.

 

Anche con il sistema delle Camere di commercio da tempo è in atto una collaborazione per l’espletamento delle pratiche camerali e l’ottenimento di visure e certificati.

 

Analogamente alle altre organizzazioni imprenditoriali e sindacali, il servizio che Confcommercio offre ai propri associati è articolato territorialmente su base provinciale e comunale o di area. Nel complesso si tratta di circa 3.000 punti per un totale di 600.000 aziende associate.

 

La collaborazione sviluppata da Confcommercio con la P.A. centrale e locale e con gli enti locali ha dato buoni frutti, con reciproci vantaggi di snellimento del carico burocratico per gli uffici pubblici e di “vicinanza” del servizio percepita dal cliente-impresa.

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