Ricollocazione professionale dei volontari congedati, firmata convenzione fra Assarmatori e Ministero della Difesa

27 settembre 2023

Il 27 settembre scorso è stato siglato l’accordo fra le Associazioni degli armatori, Assarmatori e Confitarma, e il Ministero della Difesa-Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale Armamenti (Segredifesa), per offrire ai giovani volontari congedati delle Forze Armate un percorso di inserimento lavorativo qualificato che consenta loro di mettere a frutto la professionalità sviluppata durante il servizio.

L’obiettivo della convenzione è quello di agevolare la ricollocazione nel mondo del lavoro di chi ha servito in uniforme, e come sottolineato da Franco Lunerti, vicedirettore del primo reparto di Segredifesa, “il mondo del mare e le dinamiche occupazionali che lo riguardano offrono enormi opportunità professionali e le competenze, che il personale di truppa acquisisce durante il servizio nelle Forze Armate, possono rivelarsi una gradita risorsa per questo settore produttivo, che denuncia da tempo enormi vacancies occupazionali”.

“Siamo orgogliosi di aver firmato questo accordo, che va esattamente nel senso da noi auspicato. La nostra industria infatti – commenta il segretario generale di Assarmatori, Alberto Rossi ha bisogno di forza lavoro e siamo convinti che chi ha alle spalle un’importante esperienza nelle Forze Armate possa sfruttare le sue competenze anche a bordo delle navi impiegate sui diversi servizi dedicati alle merci e ai passeggeri. La carriera marittima, per quanto particolare, può essere molto stimolante e soddisfacente anche in termini retributivi: di questa intesa, quindi, possono beneficiare tutti i soggetti coinvolti, a partire dai giovani che intraprenderanno questa strada”.