Cosmetici, la vendita a domicilio cresce del 2% nel 2017

Univendita rende noti i dati del settore in occasione di Cosmoprof 2018. Sinatra: "nella vendita a domicilio i clienti ricevono consigli in base alle proprie esigenze e possono provare i prodotti con tutta calma, in un contesto familiare e amichevole".

Tanta innovazione di prodotto e un servizio su misura, con il cliente che diventa protagonista di un momento speciale dedicato alla bellezza e al benessere, condotto da consulenti esperti. Sono questi i fattori che spiegano il successo della vendita a domicilio per quanto riguarda cosmetici e prodotti per la cura del corpo: nel 2017 le aziende del settore beauty di Univendita, la maggiore associazione di categoria della vendita a domicilio, hanno registrato un incremento del fatturato del 2%. Una performance superiore a quella dei canali tradizionali, che nel 2017 in Italia sono cresciuti di 1,3 punti percentuali, secondo l'Indagine congiunturale di febbraio 2018 di Cosmetica Italia. In occasione della fiera internazionale Cosmoprof Worldwide (Bologna, 15-18 marzo), Univendita rende noti i numeri e le novità 2018 delle aziende associate. "In un settore, come quello della bellezza, che ha visto negli ultimi anni moltiplicarsi i canali di vendita, vince chi sa proporre un plus, come la consulenza personalizzata": è l'opinione del presidente dell'Associazione, Ciro Sinatra. Che prosegue: "nella vendita a domicilio i clienti ricevono consigli in base alle proprie esigenze e possono provare i prodotti con tutta calma, in un contesto familiare e amichevole. La formula del ‘party plan', la più usata dalle aziende che propongono cosmetici e prodotti per la cura del corpo, trasforma infatti l'acquisto in un'esperienza esclusiva e coinvolgente che la cliente può godersi a casa propria, assieme alle sue amiche. Il 17,6% del fatturato totale delle aziende Univendita è rappresentato da aziende che propongono prodotti per la bellezza e la cura del corpo, puntando su alta qualità e innovazione. Il contatto diretto con il cliente consente alle aziende della vendita a domicilio di sviluppare proposte sempre in linea con i trend di mercato".

13 marzo 2018