COSTITUITO FOR.TE. IL PRIMO FONDO PER LA FORMAZIONE CONTINUA NEL TERZIARIO

Roma, 31.07.01

Da un accordo fra Confcommercio, Abi, Ania, Confetra, Cgil, Cisl e Uil

COSTITUITO FOR.TE. IL PRIMO FONDO PER LA FORMAZIONE CONTINUA NEL TERZIARIO

E' stata siglata l'ipotesi di accordo tra Confcommercio, Abi, Ania, Confetra, Cgil, Cisl e Uil per la costituzione di FOR.TE., Fondo paritetico e interprofessionale per la formazione continua del terziario, destinato alla gestione di interventi mirati alle necessità formative dei settori rappresentati.

Per la prima volta, le componenti più dinamiche dell’economia - l’intero terziario di mercato che contribuisce per oltre il 60% al Pil nazionale - hanno realizzato una prassi innovativa di relazioni sindacali che ha visto protagoniste anche le organizzazioni dei lavoratori a livello confederale. E' stato messo a punto uno strumento che, nel rispetto delle specificità dei singoli settori, garantisce efficacia degli interventi formativi e un utilizzo ottimale delle risorse, in stretto collegamento con le realtà territoriali.

Con FOR.TE. oltre 2 milioni e mezzo di aziende e più di 9 milioni di occupati - del commercio, turismo, servizi, credito, assicurazioni, logistica, spedizione e trasporti - potranno contare su uno strumento innovativo ed in linea con la realtà del mercato del lavoro.

Il finanziamento di progetti di formazione continua consentirà interventi “su misura” a sostegno dell’occupazione, della riqualificazione professionale nonché dell’innovazione aziendale. Tale finanziamento avverrà, in attuazione di quanto previsto dalla finanziaria, attraverso una progressiva destinazione a FOR.TE., da parte delle aziende, del contributo previdenziale dello 0,30% finora versato all’INPS.