Criminalità: Parma non si sente sicura

Secondo un'indagine Ascom, il 94,5 per cento dei commercianti ha percepito negli ultimi anni un aggravamento del fenomeno. Oltre il 60 per cento valuta la situazione nella zona in cui lavora "grave" o "seria".

25 giugno 2007

Criminalità: Parma non si sente sicura

Non è una sensazione: a Parma l’in­sicurezza si tocca con mano. E’ quanto emerge dall’indagine Ascom “La percezione della criminalità da parte delle imprese�, secondo la quale anche se solo il 4% dei commercianti ha ricevuto minacce o intimidazio­ni, oltre il 60% valuta infatti la situazione nella zona in cui lavora “grave»� (15,7%) o “se­ria� (48,3%). E se da un lato, più del 50% è soddisfatto della qualità degli interventi delle for­ze dell’ordine, dal punto di vista quantitativo le cose cambiano parecchio. Dalle interviste rac­colte, infatti, emerge che solo il 28% si dice soddisfatto della qualità degli interventi. Stessa cosa sul fronte delle forme di vigilanza private, per cui il 48% degli in­tervistati esprime parere positi­vo, contro quello contrario del 43%. Tutti d'accordo, invece, sul­la percezione della criminalità riferita agli ultimi anni: il 94,5% parla di una sensazione di au­mento. I suggerimenti dei commer­cianti per fronteggiare il proble­ma vanno dall’incremento dei controlli (39,6%), alla maggiore illuminazione (10,2%).

Per Enzo Malanca, direttore generale di Ascom Parma, “da un lato siamo con­sapevoli di non tendere allo sfa­scio, ma dall'altro siamo preoccupati per l’aumento della criminalità e per la mancanza di mezzi economici e fisici a dispo­sizione delle forze dell’ordine. E poi è anche una questione eco­nomica: la forza di Parma sta anche nella sua immagine di cit­tà tranquilla�. All'in­contro convocato per illustrare i risultati dell’indagine sono intervenuti, tra gli altri,la sena­trice Albertina Soliani e l’asses­sore comunale al Commercio, Paola Colla.