Crisi economica: agenti di assicurazione a fianco dei consumatori
Crisi economica: agenti di assicurazione a fianco dei consumatori
Crisi economica: agenti di assicurazione a fianco dei consumatori
Sna-Confcommercio ed Unapass – rappresentanze sindacali degli agenti di assicurazione italiani – seguono con grande attenzione l’evolversi della crisi finanziaria in atto a livello internazionale, accogliendo positivamente le dichiarazioni dell’Isvap, dell’Ania e del Governo circa la contenuta esposizione del settore assicurativo nel nostro Paese rispetto ai titoli a rischio, e le affermazioni di solidità e stabilità dell’intero sistema. Permane, tuttavia, la preoccupazione per le ripercussioni che questo difficile periodo potrebbe
avere sull’economia reale delle famiglie e degli imprenditori.
“Gli agenti d’assicurazione - asseriscono Tristano Ghironi, presidente Sna, e Massimo Congiu, presidente Unapass, “sono vicini ai loro clienti, e faranno quanto in loro potere per contribuire alla tutela dei diritti degli assicurati”. In particolare, gli agenti auspicano che tutte le compagnie seguano l’esempio di quelle che hanno dichiarato di garantire i capitali a scadenza dei propri clienti. “Ciò contribuirebbe -oltre a consentire alle persone coinvolte direttamente nel problema di guardare al futuro con maggiore serenità - a restituire ai consumatori la fiducia nella serietà delle assicurazioni. E questo è indispensabile, se si vuole far emergere lo stato di sottoassicurazione in cui versa il
nostro Paese”, hanno aggiunto Ghironi e Congiu.
Sna ed Unapass riaffermano dunque il valore – di cui gli agenti italiani sono da sempre
portatori – di una consulenza professionale di alto livello, che sappia individuare le reali
esigenze dei clienti e rispondere correttamente ai bisogni assicurativi delle famiglie italiane.