Crisi economica e maltempo, balneari in ginocchio

Secondo il il Sindacato Italiano Balneari, nei primi due mesi estivi gli stabilimenti registrano cali delle presenze fino al 70% rispetto allo stesso periodo del 2013. Persi 400 milioni di euro, mentre 50mila lavoratori giornalieri sono rimasti senza occupazione.

1 agosto 2014
La crisi economica, ma soprattutto il meteo ''pazzo'' degli ultimi due mesi, mettono in ginocchio gli stabilimenti balneari, che registrano cali delle presenze fino al 70% rispetto allo stesso periodo del 2013. A lanciare l'allarme il Sindacato Italiano Balneari, secondo il quale sono andati persi 400 milioni di euro, mentre 50mila lavoratori giornalieri sono rimasti senza occupazione. Il "profondo rosso" delle spiagge - secondo il Sib - non risparmia nessuna regione: le situazioni più critiche si registrano in Campania (-40% a giugno e -70% a luglio) e Marche (-35% e -60% rispettivamente), Liguria e Toscana. Unica nota positiva il ritorno dei turisti stranieri sui litorali di Friuli Venezia Giulia e Veneto. ''La debacle - spiega Riccardo Borgo,  presidente del Sindacato Italiano Balneari - colpisce tutta la filiera del turismo: meno clienti al mare si traduce in ristoranti con tavoli vuoti, alberghi che devono fare i conti con camere libere, negozi con merce invenduta, ma anche personale giornaliero a chiamata (come bagnini, camerieri, aiutanti in cucina, addetti alle pulizie, parcheggiatori, animatori) rimasto a casa in quanto le giornate di maggior richiesta, come i week-end, sono stati funestanti costantemente da pioggia, vento e basse temperature''. "Non ci resta che confidare in agosto - conclude Borgo - se è vero che continua ad essere il mese preferito dagli italiani per le vacanze e se anche Madre natura fosse dalla nostra parte, questo connubio potrebbe, almeno, limitare le perdite della stagione estiva 2014, che in ogni caso, si chiuderà con un pesante passivo".

Queste le presenze sulle spiagge, rispetto allo stesso  periodo del 2013, secondo un sondaggio condotto su un campione  rappresentativo di imprese balneari italiane aderenti al  Sindacato Italiano Balneari:

Abruzzo -30 -40
Basilicata -15 -20