Dagli orafi un piano per stroncare le vendite abusive

A Caserta Assemblea degli orafi della Campania, condotta dal presidente nazionale Giuseppe Aquilino, per trovare una soluzione al problema delle vendite abusive di oggetti preziosi.

17 novembre 2009
COMUNICATO STAMPA

Presso la Camera di Commercio di Caserta si è svolta l’Assemblea degli orafi della Campania, organizzata dalla Federazione Orafi Campani unitamente alla Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi-Confcommercio ed all’Ascom Caserta, per individuare una soluzione al problema delle vendite abusive di oggetti preziosi che dilagano in tutta la Regione e stanno mettendo in ginocchio i dettaglianti orafi, già duramente provati dalla crisi.

La riunione è stata condotta dal presidente nazionale, Giuseppe Aquilino, e da quello della Federazione Orafi Campani, Giovan Giuseppe Lanfreschi. Dalla platea si è originato un vivace dibattito, che ha messo a fuoco tre questioni principali:

1. l’incremento delle vendite di preziosi casa per casa effettuate da soggetti privi di qualsiasi autorizzazione, che spesso propongono agli ignari clienti prodotti contraffatti.

2. Il dilagare del mercato nero dell’orologeria, che genera una colossale evasione fiscale ai danni dello Stato.

3. Infine, molti gioiellieri hanno segnalato il comportamento scorretto di alcuni grossisti e fabbricanti che vendono illegalmente al consumatore finale non avendo la licenza per il commercio al dettaglio, realizzando un duplice illecito: evasione fiscale e concorrenza sleale nei confronti dei commercianti al dettaglio.

Per contrastare questi fenomeni, l'Assemblea ha dato mandato ai vertici delle Federazioni di porre in essere le seguenti azioni:

1. intensificare la collaborazione con le forze dell’ordine in merito alla denuncia ed alla repressione delle vendite abusive di preziosi.

2.  Avviare un dialogo schietto con le case distributrici di orologi per regolamentare il mercato ed eliminare gli abusi.

3. Intensificare il confronto per giungere ad una regolamentazione più rigorosa degli accessi dei privati al Centro orafo.