Argomenti: Articolo 

"Dai sapore al tuo caffè", nuovo concorso on line di Fipe per i ristoratori e baristi più creativi d'Italia

Un mondo di profumi, sapori e aromi racchiusi in una tazzina. Il connubio tra caffè e spezie è in grado di creare combinazioni sorprendenti. E proprio per valorizzare la versatilità della bevanda più amata in Italia che Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, in collaborazione con Triestespresso, promuove, dopo il successo dello scorso anno, un nuovo concorso dedicato agli esercenti. L'occasione per baristi e ristoratori per mettersi alla prova in originali creazioni, protagonista il caffè unito alla personalità delle spezie. Le proposte più originali e di impatto che saranno inviate sul sito Fipe saranno premiate il prossimo 27 ottobre all'interno della manifestazione Triestespresso in programma nel capoluogo giuliano.  

E proprio alla volontà di promuovere, attraverso il caffè, la qualità del servizio e delle proposte lungo tutta la filiera si ispira la presenza di Fipe a Triestespresso: "con il concorso ‘Dai sapore al tuo caffè' la nostra Federazione lavora per promuovere l'attività di quei gestori e operatori che puntano alla cura del dettaglio e alla valorizzazione del rapporto con la clientela, con proposte sempre nuove che abbiano come fil rouge l'attenzione alla qualità, dalla selezione degli ingredienti alla preparazione fino ad arrivare alle modalità di servizio. La nostra presenza a Triestespresso intende valorizzare i pubblici esercizi come parte fondamentale della filiera, a favore di una sempre maggiore attenzione alla clientela e alle sue esigenze di qualità nel prodotto e nel servizio". 

Il concorso "Dai sapore al tuo caffè", aperto a tutti gli operatori dei pubblici esercizi, si propone di valorizzare le idee di coloro che ogni giorno esprimono la loro creatività per sorprendere il cliente con proposte innovative capaci di suscitare la curiosità con nuovi aromi ottenuti dalla combinazione delle spezie con il caffè. Il contest si svolgerà on line fino al prossimo 14 ottobre: le foto delle proposte inviate saranno valutate da una giuria di esperti che esprimeranno il loro giudizio sulla base della creatività, valutando la scelta della spezia e il modo di presentazione, e sull'originalità della proposta, valutando l'impatto comunicativo dell'immagine e della didascalia di accompagnamento. 

La premiazione avverrà sabato 27 ottobre presso lo stand di Fipea Triestespresso e al primo classificato sarà riservata la partecipazione al corso formativo "Sommelier dell'espresso". Durante la manifestazione fieristica, inoltre, i primi cinque classificati vedranno le loro foto, con relativa frase e l'indicazione del loro locale, esposte nello stand della Federazione, pubblicate sui siti degli organizzatori e avranno a loro disposizione le attrezzature per riproporre la loro ricetta e farla degustare al pubblico presente in fiera. 

Il regolamento completo del concorso "Dai sapore al tuo caffè" è disponibile sul sito www.fipe.itinsieme al form per l'iscrizione.

11 ottobre 2018