Debiti P.A.: Bankitalia, il 60% delle imprese ha già ricevuto un rimborso

Lo rivela un sondaggio realizzato da via Nazionale, secondo il quale molte Pmi hanno subito dirottato questi fondi verso il pagamento degli stipendi arretrati.

6 novembre 2013

Il 60% delle imprese con debiti verso la Pubblica Amministrazione, contattate nel sondaggio congiunturale della Banca d'Italia, riferisce di aver ricevuto un rimborso almeno parziale negli ultimi mesi mentre molte Pmi hanno subito dirottato tali fondi verso il pagamento degli stipendi arretrati.

E' quanto informa l'Istituto centrale, secondo cui il 10 per cento delle imprese del campione (composto da oltre 4000 aziende) riferisce di aver detenuto alla fine del 2012 crediti verso le Amministrazioni pubbliche che potevano beneficiare dei provvedimenti introdotti nel corso di quest'anno per accelerare i pagamenti delle somme dovute.

Gli impieghi verso cui questi fondi sono stati già indirizzati, o lo saranno entro la fine dell'anno, sono principalmente la riduzione dei debiti commerciali, altre forme di finanziamento del capitale circolante (a eccezione degli stipendi) e la diminuzione dell'esposizione verso il sistema finanziario. Quest'ultimo impiego è indicato con maggiore frequenza dalle imprese più grandi; una quota non trascurabile delle aziende con meno di 50 addetti (l'11 per cento) indica inoltre il pagamento degli stipendi arretrati come destinazione prioritaria dei fondi ricevuti.