Debiti P.a.: Grilli alza l'asticella dei 40 miliardi, ma per Bankitalia non bastano

"Giro" di audizioni davanti alle commissioni speciali di Camera e Senato. Per il ministro dell'Economia precedenza alle imprese, ma la soglia del 3% del rapporto deficit/Pil è "invalicabile". Istat e Banca d'Italia favorevoli al decreto perché "stimola la crescita".

27 marzo 2013

Quaranta miliardi in due anni, da dare prima alle imprese e poi in un secondo momento alle banche che hanno avuto un credito in pro soluto. Quaranta miliardi a cui potranno essere 'aggiunte altre tranche' e che comunque non incideranno sui saldi perché anche se verrà previsto un allentamento del patto di stabilità interno agli enti locali la soglia del 3% del rapporto deficit/Pil è 'invalicabile'. Così il ministro dell'Economia Vittorio Grilli ha illustrato alle Camere il piano del Governo per il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione. Grilli, insieme con Enzo Moavero Milanesi, ha esposto il piano, sostenendo che solo ora si poteva mettere in piedi il pagamento degli arretrati perché l'Europa è d'accordo e perché i mercati credono in noi. A rispondergli, sempre in audizione davanti alle commissioni speciali di Camera e Senato, sono stati l'Istat e Bankitalia, che si sono detti favorevoli al decreto perché 'immette liquidità' e 'stimola la crescita'. Bankitalia però ha rivelato che secondo le sue stime nel 2011 l'ammontare dei debiti della Pubblica amministrazione è stato di 90 miliardi e quindi 'i 40 miliardi non bastano, anche se sono un passo avanti'. D'altronde anche Grilli sostiene di non sapere esattamente quanto sia l'ammontare del debito delle Pubbliche amministrazioni: "le amministrazioni ci devono dire entro un mese quant'è l'ammontare del loro debito, poi vedremo come ripartire i miliardi. Se i debiti saranno più di 40 miliardi dovremo inizialmente ripartire e poi vedere come procedere. Se sono molti di più potremmo pensare ad altre tranche di denaro'.