Dl agosto: Confcommercio e Federalberghi Umbria chiedono modifiche

Inviata una lettera ai parlamentari eletti nella regione perché tutelino "le  imprese di una regione colpita duramente due volte  dall'emergenza economica derivante dal diffondersi del covid-19".

27 agosto 2020

Confcommercio e Federalberghi Umbria si  sono attivate con i parlamentari umbri perché  sostengano una modifica al testo del 'dl agosto' che "tuteli le  imprese umbre, in una regione colpita duramente due volte,  dall'emergenza economica derivante dal diffondersi del covid-19  e, prima ancora, dagli effetti disastrosi del sisma del 2016 dai  quali si stava lentamente sollevando".

"Abbiamo scritto a tutti i parlamentari umbri chiedendo il  loro aiuto su due misure contenute nel decreto legge di agosto",  spiega Giorgio Mencaroni, presidente di Confcommercio Umbria.  "La prima - aggiunge - riguarda naturalmente l'articolo 59 del  decreto, quello che concede contributi a fondo perduto alle  attività economiche e commerciali dei capoluoghi e città  metropolitane tramite un criterio tecnico, basato sul numero di  turisti stranieri rispetto a quello dei residenti, che di fatto  esclude tutta l'Umbria, malgrado la forte vocazione turistica  del territorio e specialmente di alcune sue città. Questa iniqua  esclusione è stata già denunciata da molti attori politici, ma  non vediamo ancora la volontà del governo di tornare sui suoi  passi. Per questo abbiamo chiesto ai parlamentari umbri un  intervento molto forte".

"Quello che abbiamo sollecitato, anche attraverso un  confronto con la sottosegretaria del Ministero per i beni e le  attività culturali e per il turismo, Lorenza Bonaccorsi - spiega  il presidente di Federalberghi Umbria, Simone Fittuccia - è un  provvedimento che tuteli le città e le imprese umbre, e che sani  questa ingiustizia. Noi reclamiamo una modifica dei criteri  stabiliti e del testo del decreto legge, che consenta di far  rientrare tra i beneficiari tutti quei Comuni umbri che  rispondono al parametro del rapporto turisti/residenti, e che  allo stesso tempo consenta di recuperare le città capoluogo  finora escluse".