Detassazione straordinari: accordo anche a Roma, Sondrio e Messina

Detassazione straordinari: accordo anche a Roma, Sondrio e Messina

Firmati gli accordi territoriali per l'aliquota fiscale agevolata Irpef del 10 per cento. Beneficiari i dipendenti delle aziende che godranno di una detassazione sulla parte della retribuzione legata agli incrementi di produttività.

DateFormat

29 aprile 2011

L'Unione Cts di Sondrio e le organizzazioni Sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno recentemente firmato l'accordo territoriale quadro per l'applicazione dell'aliquota fiscale agevolata Irpef del 10% a vantaggio dei dipendenti delle aziende dei settori del commercio, del turismo e dei servizi della provincia. L'intesa mette in atto quanto stabilisce la circolare n. 3/E dell'Agenzia delle Entrate/Ministero del Lavoro (la quale vincola la concessione dell'aliquota fiscale agevolata Ipref del 10% alle sole quote di reddito legate ad aumento di produttività a condizione che siano oggetto di un accordo sindacale di secondo livello in ambito di contratto territoriale) ed ha validità annuale (scadrà il 31 dicembre 2011). In virtù di questa intesa, nel corso del 2011 le aziende del terziario, secondo quanto previsto dalla legge 122/2010, potranno applicare l'aliquota agevolata Irpef del 10% su una parte della retribuzione spettante ai dipendenti, fino a 6mila euro, purché questa sia collegata a incrementi di produttività. L'incentivo della detassazione è riservato ai dipendenti del settore che non hanno superato nel 2010 un reddito di 40mila euro.Come recita l'accordo, le agevolazioni fiscali nel 2011 verranno applicate "agli istituti riconducibili a incrementi di produttività, quantità, redditività innovazione, efficienza organizzativa" legati all'andamento economico dell'impresa. Quindi, lo sconto fiscale riguarda lo straordinario, il lavoro supplementare, i turni, il lavoro notturno, festivo e domenicale, premi variabili di rendimento. "L'accordo - ha sottolineato il presidente dell'Unione Cts, Marino Del Curto - semplifica e garantisce un'applicazione omogenea della detassazione sul salario di produttività, cogliendo così appieno le opportunità offerte dai provvedimenti legislativi in materia di detassazione". L'accordo sulla detassazione degli stipendi legati all'incremento della produttività è stato siglato anche tra Confcommercio Roma e Filcams-Cgil Roma e Lazio, Fisascat-Cisl Roma e Lazio, Uiltucs-Uil
Roma e Lazio. L'intesa raggiunta, si legge in una nota, interessa la detassazione degli istituti riguardanti incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione, efficienza organizzativa, in
relazione a risultati riferibili all'andamento economico, agli utili dell'impresa o ad ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale.
Il 4 aprile scorso la firma sull'accordo è stata apposta anche a Messina dall'Unione generale dei commercianti, per mano del presidente Roberto Corona, e da Fisascat, Filcams e Uiltucs.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca