Dichiarazione di Sergio Billé sulle pensioni

"Il problema delle pensioni di anzianità era stato da noi messo sul tavolo già più di un anno fa perchè ci sembrava- e ci sembra tuttora - una riforma ancorata a logiche e razionali motivazioni. Ma va anche detto che, allo stato attuale, non sono affatto chiare due cose.

La prima è che questa ipotesi di riforma potrà essere percorribile solo se inquadrata in un contesto di provvedimenti che ora, subito - e non chissà quando - servano a rilanciare mercato e consumi avviando finalmente quella fase due che attendiamo da ormai due anni. Essa inoltre, per risultare efficace, dovrà riguardare non solo il lavoro autonomo ma anche ogni altro comparto produttivo.

La seconda è che il lavoro autonomo potrebbe anche essere disposto a fare da apripista su una riforma certamente vitale per la nostra economia sempre che essa si realizzi nel quadro di una diversa e più moderna strategia di sviluppo che tenga conto delle giuste aspettative del lavoro autonomo e di tutto il settore dei servizi".