Diritto di recesso, Univendita: “bene il dialogo con il Mimit”

In discussione lo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue del 2019 sulla protezione dei consumatori. Sinatra: “limitare l’allungamento del diritto di ripensamento”

26 gennaio 2023

Il 25 gennaio scorso Univendita è stata ricevuta al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per una discussione sullo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue del 2019 sulla protezione dei consumatori. "Abbiamo avuto un confronto proficuo con il sottosegretario Massimo Bitonci, che ringraziamo per la sensibilità e la competenza mostrate sul tema del diritto di recesso nella vendita diretta", ha spiegato il presidente Ciro Sinatra, che ha aggiunto: "al tavolo abbiamo ribadito la nostra richiesta di prevedere l'allungamento del diritto di ripensamento da 14 a 30 giorni per la vendita diretta solamente in caso di accertate pratiche commerciali aggressive e ingannevoli durante le visite non richieste dal cliente".

"Il Parlamento si è già mostrato attento e ha sostanzialmente recepito le nostre indicazioni in sede di rilascio dei pareri sul decreto. Ora confidiamo in un intervento del Governo per evitare una discriminazione diretta e inaccettabile nei confronti di un settore come la vendita diretta a domicilio - conclude il presidente di Univendita - che fattura quasi 4 miliardi, occupa oltre mezzo milione di persone e fonda la propria esistenza sul rapporto fiduciario con il consumatore".