Draghi: "Via al piano anti-spread, acquisto bond illimitato"

Draghi: "Via al piano anti-spread, acquisto bond illimitato"

Il presidente della Banca centrale europea annuncia il via al piano anti-spread con acquisto illimitato di titoli di stato. "Difendere l'integrità della politica monetaria dell'Eurozona"

DateFormat

6 settembre 2012

La Banca centrale europea ha rotto gli indugi, annunciando un piano su possibili acquisti calmieranti di titoli di Stato, senza porre limiti sul suo ammontare. Lo ha riferito il presidente della Bce Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo, fornendo una conferma di un aspetto fondamentale di questo intervento per le valutazioni dei mercati: l'assenza di limiti predefiniti appunto. Sotto una stretta condizionalità, ha riferito Draghi, la Bce potrà procedere ad acquisti di bond tra 1 e 3 anni di scadenza "senza prefissarsi un limite ex ante" sull'ammontare di queste operazioni. "Il Board ha deciso di varare un piano di intervento sul mercato secondario dei Bond. Restiamo strettamente nel nostro mandato per mantenere la stabilità dei prezzi nel medio termine", ma l'impegno dei governi alle riforme e la realizzazione dei programmi concordati sono elementi ''necessari'' perché la Bce possa intervenire sui Bond, ha detto il presidente della Bce, che durante l'intervento ha ribadito che "l'euro è irreversibile". I governi, ha aggiunto il numero uno della Bce, laddove sia necessario, "siano pronti ad attivare l'intervento dei fonfi Efsf-Esm". La Bce dà il via al nuovo piano antispread che dovrà aiutare i Paesi in difficoltà dell'Eurozona. Come annunciato dal presidente della Bce, questa azione rappresenterà "una garanzia effettiva" contro distorsioni di mercato che dovranno essere eliminate. Con questo piano, denominato 'transazioni monetarie dirette', ha detto Draghi, "restiamo rigorosamente entro i limiti del nostro mandato". Il voto, ha specificato il presidente Bce, "non è stato unanime. C'è stata una voce di dissenso, ma non sveliamo i dettagli dei nostri lavori, sta a lei indovinare chi non era d'accordo...", ha detto Draghi, rispondo a un giornalista e ha aggiunto: "Il voto di oggi mostra che non solo gli ex membri della lira, ma anche gli altri, con decisione quasi unanime'', sono a favore degli acquisti di bond. ''Non credo a questa caricatura di una cosa italiana''. Le prospettive di crescita per l'Eurozona restano deboli anche per i prossimo futuro, ha sottolineato il numero uno della Bce, spiegando che persistono i rischi dovuti alle turbolenze di mercato e un'incertezza "elevata". Dalle distorsioni di mercato derivano "rischi per le prospettive di crescita e inflazione" dell'Eurozona e, per questo, la Bce ha deciso di dare il piano al nuovo piano di acquisti di titoli di stato per paesi in difficoltà sui mercati. Il rallentamento globale, inoltre, "peggiora le prospettive di crescita per l'Eurozona". Per gli interventi sul mercato secondario dei titoli di Stato "occorre cercare il coinvolgimento del Fondo
monetario internazionale. Se il Fmi, che è un organo indipendente, volesse partecipare ai programmi di finanziamento sarebbe più che benvenuto", ha detto Draghi. I tassi di interesse dell'area euro restano fermi al minimo storico dello 0,75%, secondo quanto stabilito dalla Banca centrale europea al termine della riunione di inizio mese del Consiglio direttivo. Francoforte ha lasciato invariati anche il tasso marginale all'1,5% e quello sui depositi a zero. Lievi ritocchi al rialzo sulle previsioni di inflazione dell'area euro da parte della Bce, che comunque restano nell'ambito dei valori obiettivo. Ora sul 2012 i tecnici della Banca centrale si attendono un'inflazione media tra il più 2,4 e il più 2,6%, mentre sul 2013 stimano una dinamica tra il più 1,5 e il più 2,5%. Nelle stime fornite il giugno scorso sul 2012 indicavano tra il più 2,3% e il più 2,5% mentre sul 2013 stimavano tra più 1 e più 2,2%. "L'inflazione è attesa sopra il 2% nel 2012 e poi al di sotto di questa soglia durante il 2013, a valori in linea con gli obiettivi di stabilità prezzi", ha affermato Draghi.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca