E-commerce in Italia: leva fondamentale per lo sviluppo dell'economia digitale

E-commerce in Italia: leva fondamentale per lo sviluppo dell'economia digitale

A MIlano si è tenuto il convegno "E-commerce in Italia. Aziende e Operatori a confronto", organizzato da Nextvalue e Assintel, con il patrocinio di Confcommercio e Unione del Commercio.

DateFormat

21 gennaio 2014

Preso la sede dell'Unione del Commercio di Milano si è tenuto il  convegno "E-commerce in Italia. Aziende e Operatori a confronto", organizzato da Nextvalue e Assintel, con il patrocinio di Confcommercio e Unione del Commercio. Una platea qualificata di operatori del commercio, web agency, imprenditori e professionisti del settore ha risposto con entusiasmo all'invito di avviare un dialogo esclusivo e di alto profilo con i protagonisti italiani dell'e-commerce, per condividere, interpretare, e imparare dalle esperienze di successo delle aziende più innovative. Hanno aderito come aziende partner tre big player del sistema di Offerta IT –  IBM ITALIA, PORTALTECH REPLY, SOPRA GROUP – che hanno contribuito al dialogo sul  tema presentando la propria strategia nella prospettiva attuale e dei prossimi 12-24  mesi. "Le abitudini dei consumatori – ha affermato Alfredo Gatti, managing partner di Nextvalu  - sono cambiate radicalmente e molto velocemente nel corso degli ultimi due anni. Le aziende hanno saputo reagire tempestivamente alle sfide del  nuovo mercato online generato dai consumatori sempre più digitali. Si sono create nuove posizioni in azienda e nuovi posti di lavoro con ottimi ritorni di fatturato e una più accurata conoscenza del cliente. L'e-commerce è una leva fondamentale per lo sviluppo dell'economia digitale del nostro  Paese". Gli ha fatto eco Giorgio Rapari, presidente di Assintel., per il quale "dobbiamo creare una continuità virtuosa fra retail fisico e retail virtuale: è un adattamento necessario al nuovo contesto, che va fatto  esplorando le possibilità, cogliendo gli stimoli, aggregando gli operatori di tutta la filiera su vision  e progettualità comuni". "La rivoluzione dell'e-commerce è un grosso rischio che bisogna trasformare in opportunità – ha dichiarato Fabio Fulvio, responsabile Settore Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio -  e ignorare il fenomeno è l'unica cosa che, soprattutto, un piccolo negozio non può permettersi di  fare". Il forte interesse delle aziende italiane per l'e-ommerce era già emerso in occasione della  presentazione dell'Assintel Report 2013, la ricerca sul mercato del software e servizi in Italia che Nextvalue conduce dal 2005 su incarico di Assintel e Confcommercio. La ricerca ha messo in evidenza come nel 2013 i progetti di e-commerce (23% dei  rispondenti), di Multicanalità (22% dei rispondenti) e quelli per la realizzazione di Consumer App  (12% dei rispondenti), siano stati classificati come Progetti di Innovazione dal Responsabile dei  sistemi Informativi delle principali aziende italiane.  Queste percentuali raddoppiano nei segmenti dei Trasporti e Logistica, Commercio Distribuzione e  Servizi e Assicurazioni, settori che per primi hanno saputo cogliere e integrare l'Ecommerce al  modello di business tradizionale. La seconda tappa del programma 2014 di iniziative promosse da Nextvalue e Assintel sul tema dell'e-commerce prosegue con il premio "HEAD OF COMMERCE DELL'ANNO", il  primo riconoscimento in Italia dedicato ai migliori Head of Ecommerce del nostro Paese. La  cerimonia di premiazione si svolgerà a Milano il 27 maggio 2014.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca