Emilia e Calabria unite da turismo e cultura

Il 12 luglio scorso Ascom Ferrara e Confcommercio Cosenza hanno stretto un gemellaggio di promozione turistica e culturale nell'ambito del progetto enogastronomico della rassegna dei Sapori in programma presso il Castello estense nel prossimo autunno.

13 luglio 2011

Ascom Ferrara e Confcommercio Cosenza hanno stretto un gemellaggio di promozione turistica e culturale. Il 12 luglio scorso le due Associazioni hanno infatti siglato (rispettivamente il commissario Mauro Spinelli ed il presidente Klaus Algieri ) un protocollo formale di collaborazione per la valorizzazione e la promozione dei rispettivi territori, ricchi di storia e cultura. Il gemellaggio si inserisce nel progetto enogastronomico (in programma presso il Castello estense nel prossimo autunno) della rassegna dei Sapori, targata Ascom, che vede il sostegno della Provincia di Ferrara, del Comune di Ferrara e della locale Camera di Commercio.
Da un lato dunque la terra di Ferrara (la città estense culla della cultura rinascimentale, che può vantare le magie del Delta, la costa dei sette lidi di Comacchio, il genio centese del Barocco di Guercino); dall'altro la provincia di Cosenza ai piedi del massiccio montuoso della Sila, una provincia dotata di due splendidi Parchi (Sila e Pollino), un territorio che guarda su due mari (il Mediterraneo e lo Ionio), una città (Cosenza) definita a pieno titolo dagli antichi l'Atene della Calabria per il suo valore culturale, la prestigiosa tradizione dell'Università di Calabria. "Abbiamo di comune accordo e con autentico entusiasmo - spiega Klaus Algieri, presidente di Confcommercio Cosenza - dato vita a questo ponte culturale e turistico tra Ferrara e la nostra città. Credo molto in queste iniziative che mettono in sinergia le realtà associative che diventano catalizzatori attivi di sviluppo e crescita reciproci dei territori. Ho avuto modo di apprezzare Ferrara, il suo spessore culturale e turistico durante la mia frequentazione all'ateneo estense di cui ho un vivo e positivo ricordo". "Si tratta di un gemellaggio che ci proietta nel futuro - prosegue il commissario Spinelli - con la volontà come associazione di categoria di fare la nostra parte in quella cabina di regia, ipotizzata dal sindaco Tagliani, che prevede un'azione di proposta forte per valorizzare Ferrara ed il suo territorio facendolo conoscere ed apprezzare in ogni suo aspetto e che noi proporremo anche in terra di Calabria. Sarà il primo di una serie di protocolli turistici che come Ascom metteremo in piedi. Questa prima esperienza è parte organica del progetto che realizzeremo ad ottobre di valorizzazione enogastronomica dei prodotti tipici ferraresi e di scambio di sapori tra diverse realtà italiane". Il protocollo avrà una durata di dodici mesi e le iniziative si protrarranno fino al luglio del 2012.