Estate 2007: oltre 8 milioni di ospiti in camping e villaggi

Tra fine aprile ed inizio maggio riapre la maggior parte dei campeggi e dei villaggi turistici italiani. Per Faita Federcamping quella alle porte sarà una stagione positiva: rispetto al 2006 c'è già un forte incremento di prenotazioni.

24 aprile 2007
Estate 2007: oltre 8 milioni di ospiti in camping e villaggi

Con la festività del 25 aprile ed il ponte del primo maggio riapre la maggior parte dei campeggi e dei villaggi turistici italiani. Si tratta di oltre 2.370 aziende (delle quali circa il 20%, situate presso le città d’arte, sono aperte tutto l’anno) che offrono, complessivamente, 1,3 milioni di posti letto per giorno, con un fatturato pari a 2,5 miliardi di euro, impegnando complessivamente circa 43.000 addetti.

La stagione 2007 si annuncia positiva. Sulla base delle stime delle prenotazioni che stanno giungendo alle imprese, si dovrebbero superare gli 8 milioni di turisti in campeggi e villaggi. Infatti, nelle circa 1.400 imprese situate lungo le coste italiane, Faita FederCamping ha registrato un incremento delle prenotazioni rispetto al 2006. La crescita quest’anno dovrebbe riguardare tanto gli arrivi quanto le presenze, a differenza dello scorso anno che aveva registrato un incremento dei primi ed una sostanziale tenuta delle seconde.

Più in dettaglio, si conferma il trend positivo delle prenotazioni in strutture quali case mobili e bungalows mentre è in netto declino l’uso della tenda. In meno di un decennio, infatti, nelle strutture open air le piazzole per le tende sono passate dal 50% della superficie occupata a meno del 30%, con una progressione inversa e simmetrica delle superfici occupate da case mobili e bungalows.

Significativo, poi, il fatto che i modelli d’impresa emergenti, a livello internazionale, siano di due tipi: i camping resorts e gli adventure camping. I primi, dotati di ogni confort, con piazzole attrezzate di tv e tecnologia wireless, sono capaci di attrarre grandi flussi turistici con un’offerta di prodotti e servizi simili a quelli degli hotel a 5 stelle; i secondi propongono, invece, un modello di villeggiatura a vocazione più naturalistica grazie alla loro collocazione geografica (sono spesso situati all’interno di parchi o nei pressi di aree marine protette) che garantisce un contatto più forte e originario con la natura o, comunque, grazie ad un’animazione dedicata alla pratica di discipline e attività sportive fortemente apprezzate dagli amanti del verde (trekking, equitazione, canottaggio).