EURO: BRUXELLES INVITA A DARE PIU' CONTANTE AI COMMERCIANTI

EURO: BRUXELLES INVITA A DARE PIU' CONTANTE AI COMMERCIANTI

Il rapporto mensile della Commissione europea sullo stato di avanzamento dei preparativi verso l'euro segnala il rischio di una fornitura insufficiente. Analoga conclusione in un'indagine delle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera.

DateFormat

6 novembre 2001

Da Bruxelles a Roma un unico invito: più contante ai commercianti

 

Più contante ai commercianti per permettere loro di dare il resto senza problemi nei primi giorni dell'anno prossimo. L'indicazione viene da Bruxelles, ed è contenuta nel rapporto mensile della Commissione europea sullo stato di a vanzamento dei preparativi verso l'euro.

Anche se la distribuzione anticipata della nuova moneta ai commercianti sta procedendo regolarmente in tutti i Paesi di "Eurolandia", secondo il rapporto "potrebbe esserci bisogno di misure che incoraggino i commercianti ad essere sub-frontloaded", ovvero a ricevere la nuova moneta unica in anticipo.

Bruxelles segnala anche che "in alcuni Stati" potrebbe esserci il rischio di una fornitura insufficiente. Le ragioni sono molteplici: tra queste, la Commissione segnala in particolare "richieste economiche eccessive e penalità". E' proprio questo il caso dell'Italia, a proposito della quale si segnala che "penali eccessivamente alte imposte dalle banche ai commercianti nei contratti di sub-loading potrebbero creare ostacoli a queste operazioni".

Ai rilievi della Commissione Europea si somma quanto emerge dalla bozza di risoluzione finale dell'indagine sull'introduzione dell'euro condotta dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera. Anche i nostri deputati sono convinti della necessità di scongiurare il pericolo della penuria di contante, perché "per la scarsa consuetudine con la nuova moneta, alcune fasce di consum atori potrebbero ridurre le spese, rinviando l'effettuazione degli acquisti". La conseguenza sarebbe una contrazione del livello dei consumi, "con effetti negativi sulle prospettive di ripresa del sistema economico".

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca