Expo 2015, "grande sfida dell'accoglienza"

Confcommercio Milano ha organizzato "ExtraMilano", una due giorni di incontri dedicati alla realizzazione dell'esposizione Universale nel 2015. Stoppani: "opportunità unica per la città". Sangalli: "bisogna fare l'impossibile per avere una città a 'tripla A'".

9 ottobre 2013

"ExtraMilano propone due giornate di incontri dedicati alla realizzazione di Expo, anche per far sentire la voce delle organizzazioni, come Confcommercio, che saranno la spina dorsale dell'evento, perché sarà proprio il mondo dei servizi ad avere un ruolo forte nell'organizzazione di Expo 2015". Cosi' Gianroberto Costa, segretario generale di Confcommercio Milano, ha commentato l'inizio della rassegna organizzata a Palazzo Bovara con la collaborazione di Confcommercio Milano, per mettere a confronto idee e proposte per le imprese impegnate in città per il successo di Expo 2015. "Milano, anche col Fuori Expo - ha aggiunto Costa - sarà il vero spazio ideale dell'iniziativa. Expo rappresenta un'opportunià unica per Milano, a partire dall'accoglienza in città". All'incontro inaugurale della due giorni dedicata all'Esposizione universale ha partecipato anche Lino Stoppani, consigliere incaricato per Expo Milano 2015 di Confcommercio, che ha presentato lo sportello Expo di Confcommercio per le imprese. "Sono i numeri a parlare per Expo - ha spiegato Stoppani - a partire dai 2,6 miliardi di investimenti previsti, ai 10 miliardi dell'indotto turistico, ai 24 milioni di visitatori attesi, ai 200mila lavoratori impegnati nell'evento. La grande sfida è rappresentata dall'accoglienza e per questo Milano deve farsi trovare pronta e superare i ritardi". Stoppani ha poi sottolineato come "oggi Milano è una città sporca e insicura per i turisti, soprattutto in centro. Per parte nostra, come associazioni e come imprese stiamo lavorando sodo con molti progetti, dalla piattaforma E015, per i visitatori di Expo, ai 7 tavoli tematici aperti in Camera di Commercio, a Expo Day con Epam sui temi della nutrizione". Secondo il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, intervenuto alla presentazione dell'evento 'La vendemmia 2013', "nel 2015, per il mondo, Milano sarà la porta d'ingresso dell'Italia. Dobbiamo fare l'impossibile perché la nostra citta' diventi sempre più a tripla A: Aperta, Attrattiva e Accogliente".