Fatturato dei servizi in calo nel primo trimestre

Dopo il lieve aumento di fine 2018, l'Istat stima un calo dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,5% sullo stesso periodo dell'anno precedente.

30 maggio 2019

Nel primo trimestre 2019 l'indice destagionalizzato del fatturato dei servizi è diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, mentre l'indice generale grezzo cala, in termini tendenziali, dello 0,5%. Sono le stime dell'Istat, che sottolinea come la diminuzione congiunturale del primo trimestre 2019 segue il lieve aumento registrato nel trimestre precedente. In particolare si registrano variazioni positive per i servizi di informazione e comunicazione (+0,9%) e attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+0,1%), mentre si evidenziano flessioni per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-1,2%), per le agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-0,8%), per il trasporto e magazzinaggio (-0,2%) e per i settori del commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (-0,1%).  Nel primo trimestre 2019 si registrano incrementi tendenziali per le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+1,8%) e per i servizi di informazione e comunicazione (+0,3%). Variazioni negative caratterizzano, invece, i settori delle attività professionali, scientifiche e tecniche (-5,6%), del commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (-0,3%) e delle agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (-0,1%). Si registra una variazione nulla per il trasporto e magazzinaggio.