FEDERAICPA: "IL BLOCCO DEL CREDITO AL CONSUMO STA STRANGOLANDO IL MERCATO"

FEDERAICPA: "IL BLOCCO DEL CREDITO AL CONSUMO STA STRANGOLANDO IL MERCATO"

DateFormat

5 gennaio 2009
Malagò rieletto alla Presidenza della federaicpa

Federaicpa: “il blocco del credito al consumo sta strangolando il mercato dell’auto”

 

“La caduta del mercato automobilistico italiano, in particolare negli ultimi mesi del 2008, sconta pesantemente la contrazione del credito al consumo che si è manifestata con una diminuzione del 40% al Sud e del 20% al Centro Nord”. Così Vincenzo Malagò, presidente di Federaicpa, l’Associazione che rappresenta il settore delle concessionarie auto operanti in Italia, ha commentato la chiusura del mercato dell’auto nuova che, in dodici mesi, ha perso oltre 330.000 immatricolazioni.

Secondo Malagò “il credito al consumo nel settore dell’auto vale circa l’85% delle vendite: è quindi fondamentale un immediato intervento presso il sistema finanziario affinché riprenda il flusso delle erogazioni di finanziamento”.

 

 

 

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La FEDERAICPA (Federazione Associazioni Italiane Concessionari Produzione Automotoristica), fondata nel 1973 per trasformazione della precedente AICPA (Associazione Italiana Commissionari della Produzione Automobilistica) risalente al 1945, rappresenta in Italia le 17 Associazioni di marca dei concessionari di autovetture, veicoli commerciali, veicoli industriali e autobus e raccoglie un rilevante numero di adesioni dirette da parte di concessionarie prive della relativa Associazione di marca. Le imprese associate, in larga prevalenza piccole e medie imprese (PMI), impiegano complessivamente 80.000 lavoratori realizzando un fatturato annuo di oltre 50 miliardi di euro. A livello nazionale aderisce a Confcommercio, mentre a livello europeo al CECRA (Comitato Europeo del Commercio e della Riparazione Automobilistica).

L’obiettivo di Federaicpa è di promuovere e tutelare gli interessi delle imprese rappresentate non solo sul piano legislativo nei confronti delle Istituzioni nazionali ed europee ma anche sul piano più strettamente operativo, in materia fiscale, amministrativo-contabile e di informazioni statistiche sul mercato.  

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca