Federaicpa: ordini auto a maggio molto scarsi

Secondo Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federaicpa, l'Associazione dei concessionari in Italia, che ha parlato a margine dell'Automotive Dealer Day a Verona, il calo è stimato intorno al 30 per cento in media.

27 maggio 2010
(ECO) Auto Italia: Federaicpa, ordini maggio molto scarsi, -30% circa

Molto scarsi gli ordini di nuove auto in Italia a maggio.  L’ha dichiarato Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federaicpa, l'Associazione dei concessionari in Italia, parlando a margine dell''Automotive Dealer Day' in corso a Verona.

"Il calo è stimato intorno al 30% in media, con i vari segmenti che vanno a velocità diverse. Quello premium, ad esempio, che l'anno scorso non ha beneficiato degli incentivi, è addirittura in crescita.

Sulle immatricolazioni, Pavan Bernacchi ha osservato che in aprile quelle ai privati, che “non sono inquinate dai km zero, sono calate del 29% (-15,6% il mercato). Sicuramente il calo sarà a due cifre a maggio, ma bisogna monitorare i km zero, pari a diverse migliaia di macchine".

L'anno scorso gli ordini di nuove auto in Italia sono state 2,350 milioni e le immatricolazioni oltre 2,100 milioni. Quest'anno si prevedono 1,8 milioni di immatricolazioni, ma 1,5 milioni di ordini.