Federalberghi-Intesa Sanpaolo, la collaborazione si rafforza

Federalberghi-Intesa Sanpaolo, la collaborazione si rafforza

L’istituto bancario mette a disposizione 10 miliardi di nuovo credito per accompagnare lo sviluppo delle imprese turistiche. Bocca: “avviato un circuito virtuoso capace di ridare linfa alle strutture ricettive italiane”.

DateFormat

30 gennaio 2024

Intesa Sanpaolo rafforza ulteriormente il proprio impegno a favore del turismo, per il quale ha erogato oltre 8 miliardi di euro nell’ultimo triennio, puntando insieme a Federalberghi sul rilancio e sullo sviluppo dell’offerta delle strutture ricettive. Lo fa mettendo a disposizione 10 miliardi di euro di nuovo credito, nell’ambito di un piano del Gruppo che prevede fino al 2026 erogazioni a medio-lungo termine per oltre 410 miliardi di euro, di cui 120 destinati alle pmi, per accompagnare gli investimenti Pnrr. Se ne è parlato a Firenze il 30 gennaio scorso in occasione dell’incontro “Missione Turismo. Come investire in innovazione e progetti sostenibili per un settore chiave del Paese”.

“L’attenzione che Intesa Sanpaolo ha posto in essere nei confronti del comparto turistico si traduce in azioni efficaci e strategiche per le nostre imprese. L’Istituto – ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - ha sempre manifestato grande sensibilità riguardo le esigenze del settore, mettendo a disposizione nel triennio oltre 8 miliardi di euro proprio per il turismo. Con oggi, grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, possiamo dire che si è avviato un circuito virtuoso capace di ridare linfa alle strutture ricettive italiane attraverso investimenti per la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili. Il nostro comparto è in questo modo posto al centro di una prospettiva di sviluppo, con strumenti nuovi, finanziamenti a condizioni agevolate ed anche iniziative pubbliche. Tutto ciò rappresenta a mio avviso un grande incentivo perché le nostre imprese si sentano in grado di tornare ad osare”.


Per Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, “il nostro Paese ha potenzialità enormi per la sua biodiversità e il patrimonio artistico e culturale che custodisce. Ma questo non basta per mantenere un ruolo di leader nel mercato turistico. È indispensabile accelerare piani di investimento strutturati che agiscano per elevare la qualità delle imprese ricettive e dei servizi, in ambito green e di sostenibilità, premiante soprattutto per la clientela internazionale sempre più sensibile a questi aspetti. Il rilancio della collaborazione con Federalberghi si fonda proprio sul comune intento di ridisegnare un futuro a forte valore aggiunto per il settore turistico alberghiero attraverso credito e nuovi strumenti evoluti in grado di integrare le misure pubbliche”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca