Federalberghi: nel turismo il lavoro è donna

Indagine Federalberghi in collaborazione con l'Ente nazionale bilaterale del turismo. Un lavoratore su tre con la qualifica di quadro è donna e il turismo è il settore che in assoluto registra il maggior numero di imprese femminili.

7 marzo 2012

Quasi sei occupati su dieci nel turismo sono donne. Questo il dato di punta dell'indagine sull'occupazione femminile nel turismo realizzata da Federalberghi in collaborazione con l'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, in occasione della celebrazione della Festa della donna. Secondo i dati forniti dalla Federazione, 556 mila su un totale di 982 mila dipendenti (57%) del settore sono donne. Un dato ragguardevole in un paese, l'Italia, caratterizzato da un bassissimo tasso di occupazione femminile (46,1% secondo Eurostat). Sotto l'aspetto della qualità delle carriere, l'indagine Federalberghi evidenzia che nel turismo un lavoratore su tre con la qualifica di quadro è donna e che il turismo è il settore che in assoluto registra il maggior numero di imprese femminili. Il volume, che contiene anche la testimonianza di Alessandra Servidori, Consigliera nazionale di parità del Ministero del lavoro, è corredato da una serie di interviste a protagoniste dell'economia turistica italiana. "L'occupazione femminile nel turismo è l'ennesimo segnale di vitalità e di innovazione -commenta il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca- di un settore che rappresenta sempre di più il presente e il futuro dell'economia italiana".