Federazione Moda Italia: "increduli e sorpresi per l'aumento Iva"

10 ottobre 2012

"Siamo sorpresi e increduli sulla decisione di aumentare l'Iva scaturita nella notte dalla riunione del Consiglio dei Ministri nonostante le ripetute e rassicuranti dichiarazioni di questi ultimi mesi da parte del Governo. L'effetto di una tal misura sarebbe devastante per il commercio e, in particolare, per il settore moda e abbigliamento che, come riconosciuto anche dai correttivi congiunturali introdotti negli studi di settore, sta attraversando una crisi senza precedenti: questo il commento del presidente della Federazione Moda Italia, Renato Borghi, alle misure varate dal Consiglio dei Ministri. "Nel drastico e persistente calo dei consumi, l'abbigliamento e calzature - continua Borghi - sono tra le voci di spesa che le famiglie sono costrette a rinviare. L'ulteriore aumento dell'Iva avrebbe un effetto ancora più negativo sulle scelte di spesa, penalizzando ulteriormente il nostro settore che negli ultimi 18 mesi ha visto la chiusura di quasi 19mila imprese".