Federmoda Italia: "Scongiurata liberalizzazione, aspettiamo uniformità dei controlli"

7 luglio 2016

"Federazione Moda Italia, forte della volontà del 78% delle imprese interrogate sul tema, ha espresso con vigore alle Regioni la scelta degli operatori di spostare i saldi a fine stagione. La decisione delle Regioni, a seguito dell'opposta richiesta della grande distribuzione di liberalizzare saldi e vendite promozionali,  è frutto di un compromesso e come tutti i compromessi non rappresenta la scelta ideale": questo il commento del Presidente di Federazione Moda Italia - Confcommercio, Renato Borghi, sulla decisione della Conferenza delle Regioni del 7 luglio 2016 di mantenere una data unica dei saldi in tutta Italia (in sostanza, dal 2017 i saldi invernali inizieranno il primo giorno feriale antecedente l'Epifania e i saldi estivi prenderanno avvio il primo sabato di luglio). "Pur non valutando la soluzione indicata come la migliore determinazione atta a rispondere efficacemente alle richieste avanzate dalla stragrande maggioranza delle nostre imprese multibrand di posticipazione il più possibile della data di avvio dei saldi all'effettiva fine stagione – continua Borghi - apprezziamo però la decisione delle Regioni di confermare il divieto delle vendite promozionali nei mesi di dicembre e giugno ed attendiamo ora l'indispensabile accordo tra Conferenza delle Regioni ed Anci sull'uniformità dei controlli da parte dei Comuni italiani a garanzia della leale concorrenza e sul pieno rispetto delle norme regionali in materia di vendite straordinarie, magari prevedendo sanzioni, in caso di violazioni, in proporzione alle metrature di vendita". "Liberalizzare le vendite promozionali – conclude il Presidente di Federazione Moda Italia - avrebbe comportato un ulteriore vantaggio per la distribuzione organizzata che avrebbe avuto la possibilità di pianificare a settembre e a marzo campagne massificate con sconti eccezionali a dicembre e giugno".