Federcartolai parla del futuro della professione

Il 27 novembre a Bologna, nell'ambito della fiera "Big Buyer" la Federazione organizza il convegno "Dalla tradizione al futuro".

20 novembre 2015
Nell'ambito della fiera Big Buyer, in programma a Bologna dal 25 al 27 novembre, Federcartolai organizza il convegno "Dalla tradizione al futuro", nel corso del quale verranno affrontati i cambiamenti di mercato e delle tendenze che si vanno delineando coniugandole con le specificità territoriali e del contesto di riferimento. Prodotti "verdi", più servizi, più marchi, più "low cost", più web. Il business delle cartolerie si sposta prevalentemente su questi binari, e il giusto mix di prodotti e servizi, di tradizione e di innovazione, diventa fattore strategico per il successo del punto vendita. Su questi temi si confronteranno protagonisti del comparto ed esperti di settore tra cui. Di seguito gli argomenti trattati:
• Il ruolo dell'Associazione nello sviluppo della cartoleria: al di là della funzione di rappresentanza "sindacale", quali sono i supporti strategici che le associazioni possono fornire in termini di formazione, servizi, sviluppo? Ugo Margini – Presidente Onorario Federcartolai.
• L'assortimento di una cartoleria oggi: quali sono le categorie merceologiche che ne costituiscono il core business in termini di redditività propria? E quali sono le categorie strategiche che possono generare redditività complementare da new business? Matteo Mammi – Titolare Carta Carta Srl.
• Cartoleria tradizionale, cartoleria specializzata, cartoleria emporio: sulla base di quali elementi costruire il format più pertinente al territorio? Matteo Roccas – Titolare Cartolerie Internazionali di Roma.
• Cartoleria e web: un'integrazione possibile? Quali le conoscenze necessarie e gli strumenti da mettere in campo? Quali i vantaggi che possono derivarne? Graziano Bitetti – CEO Gastone CRM Italia Srl.
• Il ruolo e il peso dei servizi: supporto al business o fattori di redditività propria? Medardo Montaguti – Presidente Federcartolai.